COMUNICATO STAMPA N.2 mercoledì 27 ottobre 2010
OGGETTO: Il Consiglio dei giovani di Issy accolto dall'Assise cittadina
Giovani, spigliati e sicuri di sé i rappresentanti del Conseil communal des jeunes (Consiglio comunale dei giovani) di Issy les Moulineaux - a Macerata grazie allo scambio culturale avviato con l'Itas "Matteo Ricci" - che ieri pomeriggio sono stati accolti dal Consiglio comunale cittadino.
A dare loro il benvenuto, il presidente del Consiglio comunale Romano Mari, il sindaco Romano Carancini e l'assessore alle Politiche giovanili Federica Curzi oltre, naturalmente, ai componenti del consesso cittadino. Mari, nel suo discorso di benvenuto, oltre a presentare la città, ha affermato che la presenza dei giovani francesi "è per noi un incoraggiamento ed è anche la prova di quanto sia importante l'Europa per i giovani".
Concetto quello dell'Europa ripreso anche dal primo cittadino che ha sottolineato come la continuità dei rapporti - la cittadina di Issy è gemellata con Macerata dal 1982 - cementi ancora di più l'amicizia, valore indispensabile per una migliore integrazione dei popoli. Carancini poi, annunciando la sua prossima visita a Issy fissata per il 9 e 10 novembre, in occasione di un incontro in nome di Padre Matteo Ricci di cui quest'anno ricorrono i quattrocento anni dalla morte, ha salutato i giovani consiglieri francesi chiedendo loro di portare un saluto caloroso al loro sindaco, André Santinì.
Da parte sua l'assessore Curzi si è rivolta ai graditi ospiti affermando che le politiche per i giovani sono un impegno serio e delicato e determinano il volto e la capacità di crescita della città e ha accennato al forum giovanile che sta partendo in questi giorni: "Tra 12 mesi saremo stati capaci di sperimentare e attrarre persone e idee e vorrò dunque istituirlo come strumento proprio dell'Amministrazione. Così come a Issy les Moulineaux, che rappresenta per Macerata un esempio da seguire e un contenitore da cui attingere".
La parola è passata poi a due delegati del Conseil communal dei jeunes che hanno illustrato ai presenti l'attività che svolgono settimanalmente a Issy, la struttura del loro Consiglio, le problematiche che trattano e gli obiettivi che l'organo persegue.
A conclusione del cordiale incontro, ai giovani francesi sono stati dati in dono un cappellino, una maglietta e un piccolo stemma del Comune di Macerata. Loro hanno contraccambiato regalando al presidente Mari una cravatta di seta con impresse tante piccole torri Eiffel. (lb)