Comune di Macerata


Sei in:  Home , Il Comune a favore del Liceo coreutico musicale al Convitto , Al via celebrazioni per l'unità nazionale e le forze armate
Ultimo Aggiornamento: 28/10/10

Celebrazioni per la festa dell'unità nazionale e per la giornata delle forze armate

COMUNICATO STAMPA N.1    giovedì 28 ottobre 2010               

OGGETTO: Celebrazioni per la festa dell'unità nazionale e per la giornata delle forze armate

 

  Come ogni anno, in occasione delle celebrazioni del 2 e 4 novembre, le massime autorità civili, religiose e militari cittadine parteciperanno alle cerimonie della memoria: la commemorazione dei defunti e la festa dell'unità nazionale e giornata delle forze armate.

  La cerimonia religioso-militare del giorno dei defunti avrà luogo al civico cimitero. Immediatamente prima la celebrazione della santa messa (prevista per le 10,30), verranno deposte corone al riquadro Colombari e al monumento ossario, in presenza del picchetto armato, dei gonfaloni del Comune e della Provincia, delle rappresentanze delle associazioni. Nel pomeriggio alle 15, verrà recitata una messa, secondo il programma religioso-civile.

  La festa dell'unità nazionale e la giornata delle forze armate del 4 novembre (in ricordo del 92esimo della vittoria del 1915-1918), si svolgerà al monumento dei caduti in piazza della Vittoria. Alle 9 ci sarà la santa messa nella chiesa dell'Immacolata in corso Cavour. Al termine affluiranno i gonfaloni delle Associazioni d'arma e, a seguire, le autorità civili e militari. In programma gli onori al Prefetto della Provincia di Macerata, l'alzabandiera e la deposizione della corona di alloro, l'allocuzione della massima autorità militare e gli onori finali.

  Una ulteriore celebrazione si svolgerà mercoledì 3, per onorare i caduti di tutte le guerre, in particolare gli alpini morti recentemente in Afghanistan, a cura dell'Istituto nazionale del nastro azzurro e dell'Associazione nazionale combattenti e reduci. Alle 10,30, arriveranno al Sacrario militare della provincia di Macerata, in viale Trieste, le autorità cittadine, le rappresentanze di Associazioni combattentistiche e d'arma con i rispettivi labari. Verrà deposta una corona di alloro e, per concludere la mattinata, alle 11, si celebrerà la funzione religiosa.

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433