COMUNICATO STAMPA N. 1 venerdì 29 ottobre 2010
OG GETTO: Approvato dalla Giunta il piano annuale a sostegno dei cittadini immigrati
Integrazione scolastica, sportelli informativi, centro di prima accoglienza e interventi per le famiglie che si trovano in situazioni di disagio: sono questi i quattro ambiti su cui verte il piano annuale a sostegno dei diritti e dell'integrazione dei cittadini stranieri immigrati che vivono a Macerata - dai dati ufficiali dell'Istat risulta che il 9,4 per cento del totale della popolazione residente a Macerata è straniera - approvato dalla Giunta comunale.
Per quanto riguarda l'integrazione scolastica il progetto denominato La grammatica del mondo, ha l'obiettivo di agevolare il sostegno scolastico linguistico e l'apprendimento della lingua italiana, in orario extra scolastico, degli alunni stranieri che frequentano le scuole dell'obbligo.
Ci sono poi i Centri di servizi e sportelli informativi con cui si vuole offrire informazioni, consulenza e orientamento nella soluzione dei problemi quotidiani che gli immigrati si trovano ad affrontare, oltre all'affiancamento nei percorsi di inserimento socio - lavorativo.
Altro intervento a favore degli immigrati, quello inerente al Centro di prima accoglienza, la struttura che accoglie e ospita momentaneamente gli immigrati che sono senza alloggio e mezzi di sostentamento.
Infine, il piano annuale prevede contributi economici straordinari per le famiglie che vivono in situazioni di disagio socio economico.
"Impegnarsi nelle politiche dell'integrazione degli stranieri - afferma l'assessore ai Servizi sociali, Stefania Monteverde - significa costruire una città ospitale e democratica attenta ai bisogni e alle diversità, coscienti che solo una politica dei diritti e delle regole garantisce quella convivenza civile che arricchisce tutti". (lb)