Comune di Macerata


Sei in:  Home , Parte il progetto Pedibus in tutte le scuole elementari , Archivio news , Giunta , Archivio news selezione , Apertura all'insegna della danza al teatro Lauro Rossi
Ultimo Aggiornamento: 02/11/10

Apertura all'insegna della danza made in China al teatro Lauro Rossi

La Compagnia della danza di Pechino sul palco
La Compagnia di danza di Pechino

COMUNICATO STAMPA N.4  martedì 2 novembre 2010

OGGETTO: Apertura all'insegna della danza made in China al teatro Lauro Rossi

 

La stagione di prosa del teatro Lauro Rossi di Macerata apre quest'anno all'insegna della danza proveniente dall'oriente. Stirred for a dream è il titolo dello spettacolo portato in scena dalla compagnia di danza di Pechino, giovedì e venerdì prossimi, alle ore 21, in esclusiva regionale a Macerata.

  Stirred for a dream è una rilettura in chiave di danza contemporanea, del caposaldo della cultura cinese Peony Pavilion di Kunqu (inserita dall'Unesco nel 2001 nel capolavoro del patrimonio orale e intangibile dell'umanità).

  L'opera, rappresentata per la prima volta all'epoca della dinastia dei Ming, è un dramma dance per 14 danzatori e una voce maschile, con la coreografia di Wang Yuanyuan, la musica di Du Wei, le luci di Han Jiang, i costumi di Li Qing, le scene di Tan Shanyuan. La compagnia nasce nel dicembre del 2008 sul solco dell'attività dei giovani artisti negli ultimi cinque anni e punta il focus del lavoro sulle fresche novità dei talenti.

  L'essenza della rappresentazione (della durata originaria di 20 ore), è stata condensata in poco più di un'ora di intensi contenuti, con sorprendenti effetti multimediali creati dal regista cinematografico Feng Xiaogang.

  Il lavoro racconta le passioni e le illusioni della giovane Du Liniang per conquistare l'amore dello studioso Liu Mengmei. In sogno, la giovane lo incontra e se ne innamora. Questa effimera illusione la farà vagare negli inferi alla ricerca del fantasma del suo amato, consumandola fino alla morte. Nonostante il ritorno nel mondo dei viventi, la giovane scoprirà di essere ancora sola, come se il suo amore e la sua sofferenza non fossero stati nulla più di un sogno.

  La Compagnia di danza di Pechino è una delle più apprezzate al mondo ed è stata scelta dal ministero della Cultura cinese per rappresentare la Cina in occasione dell'anno della cultura cinese in Italia.

  I biglietti e gli abbonamenti si possono acquistare alla biglietteria dei teatri al numero 0733/230735. Per informazioni consultare il sito dell'Amat  www.amat.marche.it o telefonare allo 071/2075880. (S.S.).

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433