COMUNICATO STAMPA N. 2 giovedì 4 novembre 2010
OG GETTO: Con Vedozero torna il Vivafestival
Lunedì prossimo (8 novembre), al cine teatro don Bosco, alle ore 21.15, con la proiezione di Vedozero di Andrea Caccia torna Vivafestival, la rassegna sulle politiche giovanili dedicata alla nonviolenza e ai diritti, curata dall'associazione Viva e promossa dal Comune di Macerata, dalla Provincia e dalla Regione Marche in collaborazione con l'Amat e l'Accademia di Belle Arti.
Vedozero è un lungometraggio, un film di ottanta minuti realizzato montando quattromila minuti di girato per sei mesi di riprese sui cellulari di settanta ragazzi adolescenti, "è una curiosa narrazione, sincopata ma intensa, di come la generazione Facebook rappresenta sé stessa e il proprio mondo.
Il film si snoda attraverso le vicende parallele di diversi ragazzi che raccontano la propria quotidianità fatta dello "sbattimento" della scuola, le gioie e le paranoie, lo sballo artificiale e quello naturale, il culto degli amici, la famiglia mai scontata. E infine, è una domanda: sarà questa l'età più bella?
Vivafestival chiuderà i battenti il 15 novembre con un altro film di successo: si tratta de La pecora nera di Ascanio Celestini.
L'ingresso alla proiezione del film Vedozero è gratuito. (lb)