COMUNICATO STAMPA N.2 sabato 6 novembre 2010
OGGETTO: Vivafestival, è in programma Vedozero
Continuano con grande successo di pubblico, gli incontri del Vivafestival, la rassegna dedicata alla non violenza e ai diritti, promossa dall'assessore delle Politiche giovanili, Federica Curzi. Lunedì prossimo, 8 novembre, alle 21,15, al cine teatro don Bosco, sarà proiettato Vedozero, il lungometraggio di Andrea Caccia incentrato sulla realtà adolescenziale.
Numerose realtà giovanili, più o meno complesse, più o meno problematiche, sono rappresentate come una visione catturata da dentro la quotidianità di settanta ragazzi, a partire dalla scuola, dalla famiglia, dal culto degli amici, passando attraverso gioie e paranoie, sballo naturale e quello artificiale.
Vedozero è un ritratto generazionale che ha come protagonista l'adolescenza stessa. La simpatica narrazione è stata costruita montando ottanta minuti di materiale fornito dagli adolescenti, da loro girato con i telefonini. Una generazione, questa, che rappresenta sé stessa e il proprio mondo attraverso la rete e i social network.
Come ogni lunedì dedicato all'appuntamento cinematografico, la rassegna curata dall'associazione Viva, promossa dal Comune, dalla Provincia e dalla Regione Marche (in collaborazione con Amat e Accademia di belle arti), si concluderà con l'ultimo film in programma, La pecora nera di Ascanio Celestini.
L'ingresso è gratuito. (S.S.)