Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , In biblioteca Pier Luigi Severini e la sua Sibilla Aleramo , Nadia Budde, scrittrice e illustratrice tedesca a Macerata
Ultimo Aggiornamento: 09/11/10

Nadia Budde, scrittrice e illustratrice tedesca a Macerata

COMUNICATO STAMPA N. 4   martedì 9 novembre 2010    

OG GETTO: Nadia Budde, scrittrice e illustratrice tedesca a Macerata


  Scrittrice e illustratrice tedesca, Nadia Budde sarà domani (mercoledì 10 novembre) a Macerata su invito dell'Acit (Associazione culturale italo- tedesca) e della cattedra di Germanistica della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli studi di Macerata.

  La Budde, che ha appena vinto il Premio per la letteratura in lingua tedesca per ragazzi alla Fiera del libro di Francoforte, incontrerà anche i componenti de la Fabbrica delle favole, gli illustratori di Ars in fabula e la cittadinanza nell'ambito dell'iniziativa La Deutsche Vita, l'Aperitivo in tedesco..

  Grazie al finanziamento del Goethe-Institut di Roma, Nadia Budde terrà per gli alunni delle scuole secondarie superiori e  gli studenti universitari che studiano il tedesco un workshop di scrittura e illustrazione a numero chiuso che si terrà dalle 9.30 alle 12.45 nella facoltà di Lettere e filosofia a Palazzo Ugolini, in Corso Cavour 2, aula N. L'iniziativa intende anche rafforzare la collaborazione scuola-università per un migliore orientamento delle possibili future matricole.

  Il workshop prenderà spunto dal libro della Budde, Such dir was aus, aber beeil dich!  ("Scegliti qualcosa, ma sbrigati!"), premiato alla Fiera del libro di Francoforte ed insignito anche del  Bologna Ragazzi award 2010 (il più prestigioso premio Italiano per la letteratura per ragazzi). Il libro  propone una interessante forma narrativa che si colloca tra il genere comico e il romanzo illustrato e analizza l'essere bambino mediante diversi canali sensoriali come odori, suoni ed esperienze tattili infantili. Impressioni visive e parole traducono su carta il tipico sguardo di un bambino di fronte al misterioso mondo degli adulti.

  Alle ore 13, nei locali dell'Enoteca comunale degli Antichi Forni (piaggia dell'Università n.2), la Budde incontrerà la Fabbrica delle favole durante l'aperitivo degustazione gratuito e aperto a tutti gli interessati. (sb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433