Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Infiltrazioni di acqua in palestra, il Comune interviene , In biblioteca si parla della poetessa Sibilla Aleramo
Ultimo Aggiornamento: 11/11/10

In biblioteca incontro con l'autore Pier Luigi Cavalieri

COMUNICATO STAMPA N.2 giovedì 11 novembre 2010

OGGETTO: In biblioteca incontro con l'autore Pier Luigi Cavalieri

 

  Domani (12 novembre), alle ore 18, nella sala degli Specchi della biblioteca Mozzi Borgetti incontro con l'autore Pier Luigi Cavalieri che presenterà il suo libro Sibilla Aleramo. Gli anni di una donna

  Pier Luigi Cavalieri, docente di scuola superiore e giornalista, ha pubblicato studi e ricerche sulla storia della sua città, Civitanova Marche, la stessa dove visse per dodici anni la scrittrice Sibilla Aleramo e che sfociarono in un'autobiografia, in forma di romanzo, intitolata Una donna.

  Pier Luigi Cavalieri, servendosi di testimonianze documentarie e giornalistiche in gran parte inedite, delinea il quadro ambientale in cui maturarono gli eventi narrati dalla Aleramo confrontando costantemente la finzione romanzesca con la realtà storica: il dissidio tra i genitori, la malattia mentale e il tentato suicidio della madre con il successivo internamento nel manicomio di Macerata, il matrimonio con il ragioniere della fabbrica, la maternità, un tentativo di suicidio causato dalla gelosia del marito, l'avvicinamento al movimento femminista, infine la tormentata decisione di lasciare la casa coniugale allontanandosi per sempre, nel febbraio del 1902, da Porto Civitanova.

  L'incontro, che rientra nell'ambito di Libriamoci in Biblioteca letteralmente fantastico, sarà introdotto da Sara Lorenzetti. (lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433