Comune di Macerata


Il ponte sugli oceani. Amori, è in scena domenica al Lauro Rossi

L'attore Guido Ruzzenenti in scena
L'attore Guido Ruzzenenti in scena

COMUNICATO STAMPA N.3     martedì 16 novembre 2010

OGGETTO: Il ponte sugli oceani. Amori, è in scena domenica al Lauro Rossi

 

  Il ponte sugli oceani. Amori, sarà in scena domenica prossima, 21 novembre, alle 17,15 al Lauro Rossi in occasione del penultimo appuntamento per il pubblico di Macerata teatro premio Angelo Perugini 42esima edizione.

  Tratta dal libro di Raffaele Canteri, la rappresentazione ha la regia di Andrea Castelletti e l'interpretazione dell'attore Guido Ruzzenenti della compagnia Impiria di Verona.

  La narrazione è una sequenza di suggestioni che toccano il remoto confine del ricordo e della nostalgia. Il palcoscenico è riempito di valigie e di bauli, testimonianza della realtà migrante, e l'orecchio è profuso della musica dal vivo dell'Acoustic duo (Stefano Bersan e Antonio Canteri).

  Le luci e le atmosfere costruiscono una visione nitida dei sentimenti e delle emozioni degli animi della famiglia di emigranti della Lessinia, attraverso le vicissitudini di quattro generazioni. Pure i suoni, spaziando per i generi musicali dell'ultimo secolo, sembrano attingere dall'interiorità. Commozione e comicità afferrano l'indole e le vicende dei protagonisti, nel viaggio avventuroso e poetico verso il nuovo mondo al di là degli oceani di fine '800.

  Ma la condizione di quella gente andata lontano per ricominciare tutto daccapo, con lo sguardo sempre rivolto all'indietro, non ci ha abbandonato, perché le radici di quel viaggio da un posto all'altro del mondo sono arrivate ai nostri giorni fino a noi. Allora la geografia della vita contemporanea assume le forme della comunità del web, che scava la nostra esistenza e ridisegna la nostra stessa identità. Il risultato: abitudini vecchie si mescolano con usanze nuove, e i sensi si rinnovano di un linguaggio reinventato nel nome della globalizzazione e della creatività.

  Ticket e informazioni sono disponibili alla biglietteria dei teatri (tel 0733/233508 230735) e al botteghino del Lauro Rossi (tel 0733/256306). (S.S.) 

 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433