COMUNICATO STAMPA N.3 giovedì 18 novembre 2010
OGGETTO: Domani giornata di studio su Luigi Lanzi
Domani pomeriggio, alle 17, nella sala convegni della Banca delle Marche si svolgerà una giornata di studio dedicata all'archeologo e storico dell'arte Luigi Lanzi considerato il fondatore della moderna storia dell'arte in Italia.
Si tratta del momento conclusivo delle Celebrazioni del bicentenario che ha visto coinvolti i Comuni di Treia e Corridonia in veste di promotori e organizzatori, in collaborazione con le Università Macerata e Urbino e con il Polo museale fiorentino e la Biblioteca degli Uffizi con i quali sono stati organizzati, dal 2006 al 2009, anche quattro importanti convegni.
Nel corso dell'appuntamento di domani saranno presentate le ricerche in corso, con la relazione "Il cantiere lanziano: 1810-2010", a cura di Maria Elisa Micheli dell'Università di Urbino e Massimiliano Rossi dell'Università del Salento e verrà approfondita l'analisi del metodo Lanziano con l'intervento di Giovanna Perini, presidente del Comitato scientifico delle celebrazioni e docente di Storia della critica d'arte dell'Università di Urbino, che parlerà su "Lo scrittoio di Luigi Lanzi".
A conclusione dei lavori di domani sera è prevista la visione di una campionatura di manoscritti lanziani presso la Biblioteca comunale "Mozzi Borgetti", unica in Italia insieme a quella degli Uffizi di Firenze a conservare lettere e documenti di Luigi Lanzi, acquisiti negli anni 30 per interessamento del bibliotecario Giovanni Spadoni e del critico Giulio Natali nativo di Corridonia. (lb)