COMUNICATO STAMPA N.1 mercoledì 24 novembre 2010
OGGETTO: Alla Mozzi Borgetti presentazione del volume Sibilla di Santilli-Cicarè
Venerdì prossimo (26 novembre), alle ore 18.30, la biblioteca Mozzi Borgetti, sarà protagonista di un nuovo appuntamento culturale di prestigio: ospiterà, infatti, la presentazione del romanzo illustrato di Fabio Santilli e Mauro Cicarè dedicato alla Sibilla e al suo mito.
Nel volume, intitolato Sibilla, dalla metafora della perdizione alla metafisica del territorio, Fabio Santilli ha compiuto un'operazione di riscrittura dell'originale Il Guerrin Moschino di Andrea Da Berberino e il tocco in più sono le originali illustrazioni dell'artista Mauro Cicarè realizzate appositamente per l'occasione.
Si tratta, come è stato detto, di "una produzione d'arte originalissima, in cui si fondono modi espressivi e tecniche differenti, quasi a voler evidenziare le tensioni e le contraddizioni che fanno parte tanto della narrazione originale, quanto della reinterpretazione del Santilli".
Alla presentazione del volume interverranno, oltre ai due autori, anche l'assessore alla Cultura Irene Manzi, il presidente del Parco dei Monti Sibillini, Massimo Marcaccio e, in veste di moderatore, Luca Romagnoli.
L'evento è promosso con il patrocinio e la partecipazione del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, della Regione Marche Assessorato ai Beni ed Attività Culturali, della Provincia di Macerata, della Comunità Montana dei Monti Azzurri e della Comunità Montana di camerino, del Comune di Caldarola, del Comune di Sarnano, Comune di Montelupone, del Sistema Turistico Locale dei Monti Sibillini, della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, in collaborazione con il Centro Studi Gabriele Galantara. (lb)