COMUNICATO STAMPA N.4 venerdì 26 novembre 2010
OGGETTO: La bottega del caffè chiude il sipario su Macerata teatro
Con La bottega del caffè cala il sipario del Lauro Rossi sul festival nazionale Macerata teatro, premio Angelo Perugini, 42esima edizione. Domenica (28 novembre), alle 17,15, l'Associazione culturale Compagnie teatrali riunite interpreta l'opera di Carlo Goldoni, per la regia di Piergiorgio Pietroni e di Diego Dezi, direttore artistico della rassegna.
L'ambientazione della commedia è suggerita dal titolo: una bottega ad uso caffè in una piazzetta veneziana diventa lo spazio ridotto ma variegato dell'incontro-scontro dei personaggi.
Caratteri ed emozioni profondamente umani, riferibili ad ogni tempo e luogo (per questo universali) testimoniano la volontà dei registi di una messa in scena nel rispetto della leggerezza e della lucidità goldoniana. Ecco allora costumi frutto di echi e mescolanze, odori suggestivi e inebrianti, e soprattutto il tintinnio dei soldi, o anche il loro miraggio, che guida il pensare e l'agire di tutte le figure.
In occasione della chiusura della rassegna, lo spettacolo sarà preceduto, alle 16,30, dalla cerimonia di premiazione del festival, promosso da Comune e Provincia di Macerata.
Per informazioni contattare la biglietteria dei teatri (tel. 0733/233508 230735) o il botteghino del Lauro Rossi (tel 0733/256306). (s.s.)