Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Il Mercato delle Erbe per Natale ospita produttori e artigiani del territorio , Luca Scarpiello apre ufficialmente il Forum Giovani
Ultimo Aggiornamento: 27/11/10

Luca Scarpiello apre ufficialmente il Forum Giovani

COMUNICATO STAMPA N.2   sabato 27 novembre 2010                                         

OGGETTO: l'incontro con Luca Scarpiello apre ufficialmente il Forum giovani.


   Il primo incontro nella Galleria degli Antichi Forni, cui ha partecipato Luca Scarpiello vice presidente dello European Youth Forum, ha dato ufficialmente il via giovedì scorso al Forum Giovani, iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale e dall'associazione Strade d'Europa nell'ambito del progetto di "Caffè europa" finanziato dall'Unione europea con i fondi del programma Gioventù in Azione.   

   "Il forum si concretizza con alcune pagine web che accoglieranno interventi per  far nascere e crescere le proposte dei giovani che a Macerata risiedono o ci vivono per motivi di studio o di lavoro" ha detto Sara Tosi dell'associazione Strade d'Europa "ma è fatto anche di incontri "fisici" perché guardandosi in faccia si lavora meglio".

   Il Forum  è già attivo con il tema "Tempo libero e cultura", una questione particolarmente sentita visto che i giovani hanno già espresso varie proposte che vanno dall'apertura fino a tarda sera delle biblioteche, alla promozione di festival musicali o alla creazione di spazi polivalenti. Tematiche diverse, proposte già lanciate e altre che arriveranno e che si svilupperanno all'interno del Forum con uno scambio di opinioni. Compito dell'Amministrazione comunale e di Strade d'Europa sarà proprio quello di coordinare le progettualità per giungere in maniera condivisa alla concreta realizzazione di nuove opportunità.

   "Il Forum, quindi, non è un canale alternativo per parlare con l'Amministrazione comunale che è invece sempre disponibile a dialogare personalmente con i giovani" ha spiegato Federica Curzi assessore alle Politiche giovanili e alla Partecipazione "ma è una via privilegiata per costruire insieme, per far nascere le politiche per i giovani partendo dalle loro esigenze".

  Quello di giovedì scorso è stato il primo di una serie di 12 incontri che comporranno un tragitto da percorrere fino alla prossima Festa dell'Europa prevista a maggio 2011. Prossimo appuntamento è previsto per giovedì 16 dicembre. (sb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433