Comune di Macerata


Animali da affezione nei locali pubblici, prosegue la campagna Qui posso entrare

COMUNICATO STAMPA N.4 lunedì 6 dicembre 2010

OGGETTO: Animali da affezione nei locali pubblici, prosegue la campagna Qui posso entrare

 

  E' notizia di qualche giorno fa che il ministro Michela Vittoria Brambilla ha proposto il libero accesso in tutti i luoghi pubblici, nei pubblici esercizi, sui mezzi di trasporto e nelle case di riposo, agli animali domestici e, contestualmente, ha invitato tutti i Comuni italiani ad adottare una specifica ordinanza.

 A Macerata, il progetto avviato nell'estate 2010 Qui posso entrare che il Comune di Macerata ha accolto e sostenuto su proposta delle associazioni Argo e Con Nicola oltre il deserto di indifferenza, realizzato in collaborazione con Meridiana Cooperativa Sociale, Asur - Zona Territoriale n. 9, Confesercenti e Confcommercio, si pone  proprio l'obiettivo, oggi  riconosciuto a livello ministeriale, di facilitare i proprietari dei cani nell'individuazione di quegli esercizi pubblici commerciali  ed uffici in cui è consentito l'accesso agli animali.

  Attualmente, infatti, nel nostro territorio, ciascun titolare di pubblico esercizio è libero di esporre una vetrofania con la dicitura "Qui posso entrare"  per manifestare il proprio consenso all'ingresso dell'animale nel  negozio.

  Questa campagna, che si colloca tra le iniziative a sostegno di una cultura della tolleranza alla presenza degli animali da affezione nel nostro contesto sociale, in risposta anche e soprattutto alle esigenze manifestate dai numerosi proprietari di cani, che ad oggi non dispongono di indicazioni adeguate in merito, ha già visto l'adesione di oltre 150 pubblici esercizi maceratesi.

  Ma la diffusione e la distribuzione delle vetrofanie continuano ed a breve verrà data anche adeguata pubblicità alla lista di tutti i pubblici esercizi che hanno aderito all'iniziativa. (lb)

 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433