COMUNICATO STAMPA N.1 lunedì 6 dicembre 2010
OGGETTO: Natale con i nuovi appuntamenti di Macèraunavolta
Continua fino a mercoledì (8 dicembre) Macèraunavolta, la manifestazione che lo scorso fine settimana ha riscosso grande successo in un centro storico gremito di famiglie e giovani.
Proprio nella giornata conclusiva sono previste numerose iniziative. Verrà presentato a palazzo Buonaccorsi, in onore del primo anniversario del museo della carrozza, l'Annullo speciale filatelico della cartolina realizzata per l'occasione dagli artisti Massimo Mariano, per l'illustrazione, e Silvio Craia, per lo speciale timbro filatelico.
Nella stessa giornata, dalle ore 15, il cantastorie Dante Cigarini con piatti, organetto a manovella e grancassa, girerà per le vie del centro raccontando favole.
Poi, al teatro Lauro Rossi, a partire dalle 16.15, sono in programma due spettacoli. Nel primo, VentriloQui, Quo Qua (16.15 - 17.15), Dante Cigarini condurrà i bambini in un viaggio nel mondo della fantasia in compagnia di tanti oggetti parlanti e del pupazzo Massimo Riserbo. A seguire, con Il Tesoro dei Pirati (17.30 - 18.30) della compagnia il Teatro pirata di Jesi, i piccoli saranno intrattenuti da pupazzi e burattini.
Ovviamente, fino a mercoledì, si può visitare la mostra di vecchi giocattoli a molla in latta, Un sogno di latta, nella Biblioteca comunale Mozzi-Borgetti (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19) e si possono apprezzare le bontà d'oltralpe tra le bancarelle del mercatino regionale francese dalle 10 alle 19.30 in piazza Vittorio Veneto. Inoltre con l'iniziativa Soste golose, si possono gustare nei bar e ristoranti del centro ricette italiane tratte da antichi ricettari di Pellegrino Artusi e proposte di cucina francese. (s.s.)