COMUNICATO STAMPA N. 2 venerdì 10 dicembre 2010
OG GETTO: Un ensemble musicale per celebrare santa Cecilia
Un concerto di fiati e percussioni sarà il culmine dei festeggiamenti in onore di santa Cecilia, patrona della musica, organizzati dall'associazione musicale Salvadei - città di Macerata.
Il concerto, con il patrocinio del Comune di Macerata, si svolgerà domenica 12 dicembre, alle ore 19, nella chiesa del SS. Crocifisso a Villa Potenza.
A precedere il concerto sarà, alle ore 18, la messa animata dal complesso bandistico Salvadei, che eseguirà canti e inni religiosi.
Poi il Salvadei ensemble, composto dai membri dell'omonimo complesso bandistico e allievi del corso di orientamento musicale organizzato dalla stessa associazione, proporrà un concerto che ripercorrerà l'evoluzione della musica.
Questo percorso storico a tappe, fatto di brani di Frescobaldi, Mozart, Rossini, Bizet, Puccini e dei Beatles, partirà dal mondo primitivo per arrivare fino ai giorni nostri.
I musicisti saranno diretti da Yuri Valenti, insegnate del corso di orientamento musicale.
La manifestazione vuole valorizzare l'attività della scuola musicale Salvadei che offre una formazione strumentale gratuita e si inserisce da tempo nella vitalità artistica della città.