COMUNICATO STAMPA N. 1 venerdì 10 dicembre 2010
OG GETTO: Natale 2010, una domenica ricca di iniziative e in corso Cavour niente auto
Quella del prossimo 12 dicembre sarà un'altra domenica all'insegna della spensieratezza e dello shopping, grazie alle iniziative promosse dall'Amministrazione comunale in collaborazione con le tante associazioni cittadine, in occasione delle festività natalizie.
In programma Maestri d'arte, la serie di mercatini e laboratori che animerà corso Cavour chiuso al traffico dalle ore 8 alle ore 21. La via, grazie all'interessamento dei commercianti che operano nella zona e all'associazione Arti & Mestieri di Macerata e Camerino, ospiterà infatti bancarelle che proporranno prodotti di artigianato artistico, oggetti fatti a mano e laboratori didattici. Sarà così possibile vedere da vicino come si lavora il ferro battuto, al tornio o come funziona un telaio, come nasce un oggetto in vetro soffiato, come si creano calzature e poi ancora oggetti in oro, pizzi e carta.
Passando al centro storico tornerà invece il Barattolo, il tradizionale mercatino che con le sue bancarelle, dalle 10 del mattino fino alle 20, riempirà i loggiati del centro storico. Qui, come ormai è tradizione, gli appassionati, i collezionisti, come anche i semplici curiosi, potranno trovare, libri, porcellane, francobolli, monete e pezzi di artigianato.
Il programma del Natale 2010 prevede ancora per domenica prossima la Fiera di Natale in piazza Mazzini con il mercato di merce varia mentre in corso Cairoli e al centro direzionale di via Carducci, per l'intera giornata, ci sarà Natale in blu che proporrà mercatini natalizi, mostre e animazione.
Inoltre si possono visitare le varie mostre allestite in occasione delle festività. Agli antichi forni prosegue quella dedicata all'illustratore Javier Zabala aperta dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, nella galleria Mirionima, in piazza della Libertà, Sotto il piatto una letterina, visitabile dalle 17 alle 19.30 e infine nella galleria Galeotti l'esposizione dedicata alla Bellezza e specificità delle piazze maceratesi.
Infine, nella biblioteca Mozzi Borgetti ultimo appuntamento con Il Natale dei bambini durante il quale, dalle 16 alle 19, i volontari dell'associazione La luna a dondolo , tra sedie, cuscini colorati e tappeti, intratterranno i piccoli con le letture a voce alta la narrazione de I racconti di Natale di Charles Dickens.
Garantita l'apertura gratuita dei parcheggi in struttura Garibaldi e Sferisterio e relativi attracchi meccanizzati così come, fino alle 24, quello del terminal bus di piazza Pizzarello.