Comune di Macerata


Ultimo Aggiornamento: 21/12/10

Vincitrice del premio Mario Soldati ricevuta dal sindaco e dall'assessore Manzi

COMUNICATO STAMPA N.1     martedì 21 dicembre 2010

OGGETTO: Vincitrice del premio Mario Soldati ricevuta dal sindaco e dall'assessore Manzi

 

  "E' motivo di orgoglio e una grande soddisfazione per tutta Macerata il fatto che una sua giovane cittadina e studiosa abbia ricevuto un riconoscimento così prestigioso per un'opera altrettanto importante e originale".

  Con queste parole il sindaco Romano Carancini ha ricevuto stamattina in Municipio Letizia Evangelisti, vincitrice del Premio Mario Soldati 2010 sezione  giornalismo e critica, per l'opera Auschwitz e il New Humanism - Il Canto di Ulisse delle vittime della ferocia nazista (Armando Editore 2009).

  Letizia Evangelisti, laureata in Filosofia e Lettere moderne, contestualmente all'attività didattica, svolge quello di ricerca in collaborazione con la Deputazione della Storia Patria per le Marche e in questi ultimi anni, alcuni viaggi compiuti nei luoghi cardine della repressione nazista, in particolare ad Auschwitz - Birkenau, l'hanno indotta a intraprendere uno studio su quanto rimasto delle opere dei pittori deportati e su ciò che di loro è stato possibile sapere e che viene raccontato nel suo libro.

  "Un riconoscimento importante - ha sottolineato il vice sindaco  e assessore alla Cultura, Irene Manzi, presente all'incontro - che la Evangelisti si è aggiudicata tra più di quattrocento concorrenti a livello nazionale. Un'opera significativa che testimonia come, anche con l'arte, si resista all'orrore e si sopravviva spiritualmente".

  All'autrice Letizia Evangelisti il sindaco e il vice sindaco hanno donato la medaglia coniata in occasione delle celebrazione ricciane: "Consegnarle questa medaglia - ha detto il primo cittadino -  significa farla partecipe del fatto che Macerata apprezza il lavoro di una persona giovane, autrice di un'operazione importante di respiro internazionale. E' l'abbraccio della città.".   

  Nel corso dell'incontro si è parlato anche della reale possibilità di ospitare la presentazione del volume della Evangelisti nella biblioteca Mozzi Borgetti nell'ambito della Giornata della memoria che si celebrerà nel mese di gennaio. (lb)

 
La vincitrice Letizia Evangelisti stringe il premio tra il sindaco e il vice sindaco
il sindaco Carancini e il vice sindaco Manzi consegnano la medaglia di Padre Matteo Ricci alla scrittrice Letizia Evangelisti
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433