Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Il sindaco sul derby Civitanovese – Maceratese: “Forza Rata!” , Asili nido, liste attesa esaurite e un libro sotto l'albero
Ultimo Aggiornamento: 23/12/10

Asili nido, liste d'attesa esaurite e un libro sotto l'albero per i bambini

La festa dell'asilo nido Mi e Ma
La festa dell'asilo nido Mi e Ma

COMUNICATO STAMPA N. 1   giovedì 23 dicembre 2010    

OG GETTO: Asili nido, liste d'attesa esaurite e un libro sotto l'albero per i bambini


  Niente pupazzetti o peluches sotto l'albero per i bambini che frequentano gli asili nido comunali. Quest'anno, infatti,   per le festività natalizie l'Amministrazione comunale ha donato ai piccoli un libro, una pubblicazione di Nati per leggere: per il gruppo dei lattanti Un nido di filastrocche!,   per il gruppo dei medi Che paura! e per il gruppo dei grandi Oh, che uovo!

  Un piccolo segnale dal grande significato, una scelta originale per sottolineare l'importanza della lettura, nei suoi vari risvolti, per lo sviluppo della personalità dei bambini sul piano relazionale, emotivo, cognitivo, linguistico e sociale.

  "Il valore del libro - ha affermato il sindaco Romano Carancini - e della lettura sta nella parola arricchimento. Leggere significa sapere, conoscere e di conseguenza crescere. Regalare un libro è per noi un gesto importante, un progetto culturale denso di significati, accompagnato dall'auspicio che, attraverso la lettura, il bambino possa avere una possibilità in più per predisporre il suo animo verso l'apertura al mondo. La disponibilità di avere dei libri, la familiarità con il loro contatto sono tutte strategie valide per stimolare un bambino, per sollecitare il suo interesse e la sua curiosità".

  Da parte sua l'assessore ai Servizi scolastici, Stefania Monteverde, nel ribadire l'importanza della scelta fatta, ha voluto ringraziare le educatrici per il rilevante lavoro che svolgono quotidianamente: "Gli asili nido comunali sono un'eccellenza. Non ci sono liste d'attesa e tutte le famiglie che ne hanno fatto richiesta hanno trovato un'opportunità di inserimento. Gli asili nido non sono parcheggi. C'è un grande lavoro di progettualità che ha trovato i canali giusti per andare incontro alle esigenze delle famiglie che lavorano e che offre un servizio di qualità in grado di dare risposte, più o meno adeguate, ai loro bisogni. In questo senso vanno infatti i complimenti e gli apprezzamenti che abbiamo ricevuto dai genitori in occasioni di questi semplici, ma significativi, momenti di convivialità. Continueremo il nostro impegno nel potenziare le strutture e rendendole sempre più accoglienti". (lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433