Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Bilancio fine anno, "in corso la Nuova Storia" , Bilancio fine anno, "in corso la Nuova Storia"
Ultimo Aggiornamento: 23/12/10

Conferenza stampa fine anno, il punto sulla Giunta

Foto di gruppo giornalisti e amministratori
Amministratori e giornalisti per il tradizionale brindisi di fine anno

COMUNICATO STAMPA N.1 giovedì 23 dicembre 2010

OGGETTO: Conferenza stampa fine anno, il punto sulla Giunta


  "Un abbraccio fortissimo" diretto al consigliere comunale Giorgio Ballesi, convalescente in ospedale, ha aperto la tradizionale conferenza stampa di fine anno dell'Amministrazione comunale di Macerata. Incalzato dalle domande dei giornalisti il sindaco, Romano Carancini, ha affrontato numerosi temi. Tra questi:

  "Comincia una nuova storia". Lo slogan della campagna elettorale come si va concretizzando? "Giorno dopo giorno, atto dopo atto... - ha risposto Carancini - qualche esempio? Un nuovo rapporto con i commercianti, il no alla Giorgini, le nomine negli enti ("Qualcuno ha detto che sono persone che non si conoscono: per me non è una critica...")    

  Pesa l'eredità lasciata dalla precedente amministrazione? "No, il quadro complessivo è estraneo alla precedente Amministrazione ma la situazione economica è drammatica perché ci troviamo in un mondo nuovo, nel quale le risorse sono centellinate. Non solo. Con il blocco del turn-over i Comuni non possono assumere personale: siamo all'angolo ma nonostante ciò anche quest'anno abbiamo raggiunto il patto di stabilità interno; reagiamo ma siamo in trincea e i cittadini devono sapere che non sempre possiamo garantire i servizi essenziali con la stessa generosità di prima". 

  Promozione associazione Sferisterio: perché è stata scelta la Mirus? "Tutti validi i progetti ricevuti - ha risposto il primo cittadino. In questa fase abbiamo deciso di premiare la continuità". A proposito dello Sferisterio, il sindaco ha ridimensionato il deficit della stagione lirica 2010: da 500 a 350 mila. Quanto al rinnovo del cda dell'associazione, le nomine arriveranno a breve.

  Smea - Cosmari. "La trattativa è in corso ed è una trattativa difficile; il nostro primo pensiero va ai dipendenti della Smea, azienda che è un valore assoluto ed un asset fondamentale per la città; in caso di fallimento della trattativa con il Cosmari stiamo studiando soluzioni alternative   

  Mc città della Cultura, come sta procedendo? E' in corso specialmente su due versanti: il rafforzamento delle relazioni con enti come la Fondazione e il proseguimento del progetto di Palazzo Buonaccorsi: abbiamo già il progetto esecutivo del secondo piano".

  Pista d'atletica e impianti natatori. Per le piscine siamo al termine di una verifica dell'ipotesi progettuale. A breve sapremo. Nessun ritardo invece per la pista d'atletica. Per procedere con i lavori sono necessarie differenti condizioni climatiche.

  Quali gli investimenti del 2011? "Oltre alla rotatoria di via Pancalducci, il cui intervento verrà compiuto a breve, quattro sono le opere per noi prioritarie nel prossimo anno: la strada via Mattei-La Pieve, il parcheggio a Rampa zara, la scuola delle Vergini e il tratto del piano di ricostruzione Montanello-Villa Potenza". (s.s.)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433