Comune di Macerata


Riflettori sulla piazza in una serie di incontri a cura dell'Accademia

Logo dell'iniziativa piazze del maceratese

COMUNICATO STAMPA N.1     venerdì 7 gennaio 2011

OGGETTO: Riflettori sulla piazza in una serie di incontri a cura dell'Accademia


  La Piazza e piazza Vittorio Veneto, in particolare, sono al centro di una serie di incontri intitolati L'immagine della città. Spazio, luce, colore, a cura dell'Accademia di belle arti con il patrocinio del Comune di Macerata. Si tratta di un seminario civico a conclusione dell'esposizione Agorà 2010, Piazza del maceratese - Bellezze e specificità - piazze d'Europa e piazze per l'Europa che si è tenuta alla galleria Galeotti di piazza Vittorio Veneto.

  Il primo appuntamento è per lunedì prossimo (10 gennaio) alle 17 nell'auditorium Svoboda di via Berardi con Lo spazio pubblico della piazza. Relatori, Maria Luisa Polichetti, presidente Inarch Marche, il presidente dell'ordine degli architetti di Macerata, Enzo Fusari e direttrice dell'Accademia di belle arti Anna Verducci.

  Si prosegue, appunto, lunedì 17 gennaio, sempre alle 17, con Un esempio di studio. Piazza Vittorio Veneto a Macerata. I relatori sono il professor Hermas Ercoli, l'architetto Marcello Santini, progettista della Biblioteca Mozzi - Borgetti e la direttrice dell'Istituzione Macerata cultura, Alessandra Sfrappini. Gli altri appuntamenti sono previsti per lunedì 24 (Colore, materiali, texture), lunedì 31 (Gli strumenti per la valorizzazione: la luce) e lunedì 7 febbraio (Scenografia urbana: il design della percezione).

  Per questo ciclo di incontri, organizzati dall'Accademia con il corso di laurea in Light design, insomma, esperti di varie discipline approfondiranno gli aspetti storici, antropologici, culturali, progettuali e tecnologici oggi a disposizione per valorizzare lo "spazio urbano" per eccellenza dell'identità collettiva, appunto, la piazza. L'iniziativa ha il patrocinio, oltre che del Comune, anche di Regione, Provincia e associazione culturale "Convergenze". (ss.)  

 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433