COMUNICATO STAMPA N.2 venerdì 21 gennaio 2011
OGGETTO: Incontri con la storia, un libro dedicato a Maria Pucci
Prosegue l'iniziativa Incontri con la storia promossa dal Comune di Macerata, l'Istituzione Macerata Cultura Biblioteca Musei e l'Istituto per la storia del Risorgimento italiano - Comitato di Ancona.
Mercoledì prossimo (26 gennaio), infatti, alle ore 17, nella sala degli Specchi della biblioteca Mozzi Borgetti, verrà presentato il volume Miss Montecitorio non rinuncia alla maternità - L'attività parlamentare di Maria Pucci (1948-1951), edizioni Il lavoro editoriale, di Eleonora Marsili.
Il libro vuole analizzare la carriera politica di Maria Pucci che, nonostante sia terminata anticipatamente nel 1950, ha rappresentato una fase importante della storia nazionale, ma soprattutto locale.
Partendo dallo studio della sua vita, caratterizzata nel periodo della giovinezza dal secondo conflitto mondiale, dallo sfollamento e dalla fuga nel paesino marchigiano di Madonna del Piano, si è passati ad indagare la sua formazione politica iniziata tra le file della Democrazia cristiana, per poi arrivare alla nomina di primo consigliere donna nel Comune di Macerata e di deputato del Parlamento nel corso della prima Legislatura repubblicana.
Maria Pucci è divenuta quindi emblema della donna che in quegli anni si batteva per la rivendicazione dei propri diritti e portavoce di ideali quali la sincerità, l'onestà e la coerenza, visibili soprattutto nella sua scelta coraggiosa ed umana di interrompere la carriera politica per non rinunciare alla maternità.
L'autrice del volume, Eleonora Marsili, è membro del Comitato di Ancona dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. Dopo aver frequentato il corso di laurea magistrale in Letteratura e Filologia dal Medioevo all'età contemporanea presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Macerata, si è laureata con una tesi specialistica in Storia delle Marche in età contemporanea.
È autrice del saggio Le carriere dei notabili in Le Marche e l'Unità d'Italia (Codex, 2010).
Nel corso della presentazione sono previsti gli interventi di Marco Severini dell'Università di macerata, Emanuela Sansoni dell'Istituto Storico della resistenza di Ancona e dell'autrice stessa. (lb)