COMUNICATO STAMPA N.1 giovedì 27 gennaio 2011
OGGETTO: Si è insediato il nuovo Consiglio dei bambini e delle bambine
Si è svolta ieri pomeriggio la seduta di insediamento del nuovo consiglio dei bambini e delle bambine eletto per l'anno scolastico 2010/2011. Si tratta dell'organismo consultivo composto dai rappresentanti delle classi quinte delle primarie di tutta la città.
In questi anni il Consiglio ha favorito la partecipazione dei bambini alla vita pubblica e ha avanzato proposte, richieste e suggerimenti alle istituzioni cittadine degli adulti.
Ieri i consiglieri hanno ricevuto il saluto e l'augurio di buon lavoro dell'assessore ai Servizi scolastici Stefania Monteverde: "Questo organismo rappresenta una palestra di democrazia, uno strumento utile per avvicinare i piccoli alle problematiche sociali locali e nazionali e costituisce una realtà molto apprezzata dall'intera cittadinanza. I bambini e le bambine consiglieri - prosegue la Monteverde - nel corso di questa esperienza, sono sollecitati alla riflessione e alla sensibilizzazione anche su temi che riguardano la loro condizione di bambini ma anche su temi che riguardano la condizione generale dei cittadini. Inoltre i bambini - conclude l'assessore - hanno la possibilità di fare esperienza, un fattore che potenzia la coscienza di sé in quanto cittadini che stanno crescendo, acquisire gli strumenti 'del prendere parte', maturare motivazioni e la volontà di intervenire e la consapevolezza di poterlo fare".
Nel corso della riunione la segreteria organizzativa ha presentato il calendario delle attività che il baby consiglio affronterà nei prossimi mesi che saranno incentrate sulla ricorrenza dei 150 anni dell'unità d'Italia, come momento fondativo dei diritti di cittadinanza, e sul Risorgimento a Macerata sotto la guida dello storico Francesco Rocchetti.
Durante il prossimo incontro, previsto per il prossimo 2 febbraio sarà votato il regolamento del consiglio, presentato in bozza al termine della riunione di ieri mentre per i prossimi mesi si sta organizzando una riunione congiunta del baby consiglio con il Consiglio comunale "dei grandi". (lb)