Comune di Macerata


"Quoziente Parma" e installazione telecamere ieri in Consiglio comunale

COMUNICATO STAMPA N.1    mercoledì 2 febbraio 2011

OGGETTO: "Quoziente Parma" e installazione telecamere ieri in Consiglio comunale


  Seconda giornata di lavori ieri per il Consiglio comunale che ha affrontato due dei punti all'ordine del giorno.

  La seduta è iniziata con la discussione della mozione presentata dal gruppo consiliare del Popolo della Libertà relativa al coefficiente correttivo a misura di famiglia - Quoziente Parma.

  La mozione, illustrata in aula dalla consigliera Deborah Pantana, invitava l'Amministrazione comunale ad aderire alla rete dei Comuni "network italiano delle città a misura di famiglia" che ha in progetto l'introduzione e l'applicazione del cosiddetto quoziente Parma, ovvero un sistema per rimodulare le tariffe di accesso ai servizi comunali non più soltanto in base all'Isee, ma a seconda del numero di figli a carico della famiglia, della presenza di anziani, disabili o di minori in affido, presenza di uno o entrambi i genitori e situazione occupazionale. Con l'atto, inoltre, si impegnava l'Amministrazione a predisporre, entro il bilancio 2012, una proposta di riformulazione del sistema di tariffazione e di accesso ai servizi comunali e dei sistemi contributivi di sostegno applicando il cosiddetto "fattore famiglia a misura di Macerata".

  Dopo l'intervento dell'assessore ai Servizi sociali, Stefania Monteverde, che ha annunciato l'avvenuta adesione del Comune di Macerata al network italiano delle città a misura di famiglia con una delibera di Giunta, i proponenti hanno deciso di ritirare la mozione.

  I lavori del consesso cittadino sono proseguiti con la discussione di un'altra mozione presentata da alcuni consiglieri della minoranza, e illustrata dalla consigliera di Macerata è nel cuore, Francesca D'Alessandro, finalizzata ad impegnare l'Amministrazione comunale a predisporre un complessivo intervento sulla sicurezza della città attraverso l'installazione di telecamere e a favorire un'integrazione sempre maggiore tra le forze dell'ordine e la Polizia municipale per un maggiore controllo e pattugliamento anche notturno.

   Dopo vari interventi la discussione è stata sospesa e riprenderà, molto probabilmente con un nuovo testo concordato tra le forze di maggioranza e minoranza, nel corso della prossima seduta del Consiglio comunale fissato per il 14 e 15 febbraio. (lb)

 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433