Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , In pagamento i compensi per gli scrutatori , Studenti a lezione di istituzioni dal "prof." Carancini
Ultimo Aggiornamento: 03/02/11

Studenti liceali oggi a lezione di istituzioni dal "prof." Carancini

Il Sindaco e gli studenti in Comune durante la "lezione"
Un momento della lezione

COMUNICATO STAMPA N.2 giovedì 3 febbraio 2011

OGGETTO: A lezione di istituzioni dal "prof." Carancini

 

   Lezione del "professor Romano Carancini" agli studenti del Liceo classico "Giacomo Leopardi" stamattina in Comune. Il sindaco ha accolto infatti un gruppo di 17 studenti del dell'istituto maceratese,  accompagnato dalla preside Alessandra Stacchietti e dalla vice preside Carla Sinigallia, nell'ambito dell'iniziativa "Incontro con le Istituzioni" per la settimana culturale.

   Il sindaco ha illustrato loro le funzioni del Comune, gli organi istituzionali, l'organizzazione dei servizi, i compiti di Giunta e Consiglio.  Il primo cittadino ha sottolineato come il Comune sia "l'anima della comunità istituzionale" perché si occupa dei bisogni e dei servizi per il cittadino per poi ricordare l'importanza della comunicazione tra l'ente e i cittadini per poter dare risposte sempre più adeguate alle esigenze. Si è poi confrontato con i giovani studenti toccando anche argomenti come la crisi della politica come partecipazione nonché la centralità dei giovani per il futuro del nostro paese e per rinnovare e migliorare la società, incoraggiandoli a farsi opinioni proprie manifestandole senza timore nella vita di ogni giorno.

   Alla domanda di Marco: "Cosa l'ha portata a fare il sindaco di una "città pericolosa" come la definisce Max Giusti", Carancini ha risposto: "La passione e l'amore per questa città: è bello potersi sentire a servizio degli altri. Così intendo la mia funzione di sindaco alla guida della comunità maceratese...". (ap)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433