Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Le poesie di Gianmario Villalta domani alla Mozzi Borgetti , Le poesie di Gianmario Villalta domani alla Mozzi Borgetti
Ultimo Aggiornamento: 28/02/11

Le poesie di Gianmario Villalta domani alla Mozzi Borgetti

Gianmario Villalta
Gianmario Villalta

COMUNICATO STAMPA N. 2   lunedì 28 febbraio 2011  

OGGETTO: Le poesie di Gianmario Villalta domani alla Mozzi Borgetti


  Domani (1 marzo), alle ore 17, nella sala degli Specchi della biblioteca Mozzi Borgetti riecheggeranno suoni e parole. Saranno quelli delle poesie di Gianmario Villalta, uno dei poeti di spicco del panorama letterario contemporaneo italiano, insegnante di liceo nonché direttore artistico della manifestazione letteraria podernonelegge.it.

  A Macerata, Villalta, grazie a questa iniziativa promossa dall'Istituzione Macerata Cultura Biblioteca Musei in collaborazione con il Dipartimento di Scienze storiche, artistiche e del territorio dell'Università, presenterà Vanità della mente, la sua ultima raccolta di poesie pubblicata nella collana Lo Specchio della Mondadori.

  Il primo dato che emerge dal   libro, è la vitalissima varietà di temi che lo compone. Gian Mario Villalta lavora su tracce di realtà legate all'esperienza e alla riflessione, racconta l'amore e osserva il paesaggio nel suo mutare, descrive la domestica gioia della festa ed esprime il dolore legato agli affetti. Tocca vertici di nitida asciuttezza lirica nelle splendide prose sui piccoli animali, dove circola un senso acuto di pietà, di fronte all'orrore e alla crudeltà di cui questi esseri sono vittime.

  Villalta, oltre ad aver pubblicato molti libri di poesia tra i quali Altro che storie!, Vose de Vose / Voce di voci, L'erba in Tasca, Nel buio degli alberi e due di narrativa Un dolore riconoscente e Tuo figlio, è anche autore di numerose monografie La costanza del vocativo. Lettura della "trilogia" di Andrea Zanzotto, Il Galateo in Bosco e La mimesis è finita. (lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433