Comune di Macerata


Sabato presentazione della 6^ tappa della Tirreno-Adriatico

Scarponi sul podio in piazza della LIbertà nella passata edizione della Tirreno Adriatico.
Scarponi sul podio in piazza della LIbertà nella passata edizione della Tirreno Adriatico.

COMUNICATO STAMPA N. 4                                                                  martedì 1 marzo 2011

OGGETTO: sabato al San Paolo presentazione della 6^ tappa della 46^ "Tirreno-Adriatico".


       Sarà il campione marchigiano Michele Scarponi a dare il parere tecnico alla sesta tappa Ussita-Macerata della 46^ Tirreno-Adriatico che approderà in città lunedì 14 marzo e che sarà ufficialmente presentata sabato prossimo, 5 marzo, alle 17,30 nell'Auditorium san Paolo. Il ciclista di Filottrano, reduce dalla prima vittoria stagionale ottenuta proprio sabato scorso a Gesturu, in Sardegna, dove con la nuova maglia del team Lampre-Isd si è aggiudicato la 5^ tappa del Giro di Sardegna Oristano-Gesturu e il quinto posto nella classifica generale, sarà infatti l'ospite d'onore della cerimonia che presenterà il percorso e le caratteristiche della tappa maceratese della corsa dei due mari.

       A fare gli onori di casa il sindaco Romano Carancini e Alferio Canesin assessore allo Sport del Comune particolarmente soddisfatti di portare per la quinta volta la "Tirreno-Adriatico" a Macerata. "Voglio ringraziare la Provincia per aver incluso Macerata nel progetto "Grande ciclismo" afferma l'assessore allo Sport, "e tutti gli sponsor, dalla Regione Marche, all'Apm, alla Banca delle Marche, alla Camera di Commercio e alla ditta Sapignoli, che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento. La Tirreno-Adriatico è una manifestazione nazionale di grande rilievo e noi auspichiamo di poter portare in città altre iniziative di tale livello agonistico".

       Michele Scarponi torna quindi a Macerata dove era già stato ospite nel 2009 al Lauro Rossi insieme a Francesco Moser per la cerimonia di presentazione della 44^ edizione della corsa ciclistica e dove lo scorso anno fu a lungo festeggiato da tanti tifosi accorsi in piazza della Libertà e soprattutto in cima alla salita di Borgo San Giuliano. "Macerata mi ha portato fortuna" disse il ciclista durante la conferenza stampa conclusiva della tappa Montecosaro- Macerata. Scarponi infatti guidava la classifica generale seguito da Stefano Garzelli a due secondi di distanza. Ma all'ultima tappa, la Civitanova - San Benedetto del Tronto, il ciclista varesino dell'Acqua e Sapone riuscì ad aggiudicarsi l'edizione 2010 della "Tirreno-Adriatico" lasciandosi alle spalle il marchigiano Michele Scarponi. Terzo fu il campione del mondo Cadel Evans.

       Venti le squadre partecipanti quest'anno alla corsa dei Due Mari. Tra esse l'Acqua & Sapone che schiererà Stefano Garzelli, poi la Lampre Isd con Ale Jet Petacchi, Francesco Gavazzi, Damiano Cunego e Michele Scarponi, la Liquigas Cannondale con Damiano Caruso che si presenterà tra i candidati alla vittoria finale. Tutti i migliori ciclisti quindi al nastro di partenza e tanti campioni che avremo modo di applaudire qui a Macerata. (sb)

 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433