COMUNICATO STAMPA N. 1 martedì 8 marzo 2011
OGGETTO: Il Consiglio vota all'unanimità un ordine del giorno sulla sanità maceratese
La sanità maceratese protagonista, ieri sera, del dibattito che si è sviluppato in Consiglio comunale, riunito per discutere due mozioni distinte, ma sullo stesso argomento, presentate dai capigruppo del Pd, Narciso Ricotta, e da quello del Pdl, Fabio Pistarelli.
Mozioni che, dopo un'ampia discussione cui hanno partecipato tutti i gruppi consiliari, sono state fuse in un unico ordine che ha riscosso l'unanimità dei consensi.
Con l'ordine del giorno in questione, che verrà trasmesso alla Regione Marche la quale proprio in questi giorni sta licenziando il Piano sanitario, il Consiglio comunale chiede di inserire nel documento regionale il riconoscimento della personalità giuridica delle aree vaste e il fatto che, una volta terminata l'iniziale fase sperimentale, il coordinamento di area vasta venga ridiscusso.
Il Consiglio chiede ancora che si prevedano adeguati investimenti infrastrutturali per l'area vasta, per i grandi macchinari (radioterapia, medicina nucleare, etc.) e un nuovo Ospedale di area vasta.
Inoltre, tra le richieste, anche quella di avviare un'azione di potenziamento e adeguamento della medicina territoriale che sviluppi il ruolo del medico di medicina generale all'interno dell'organizzazione sanitaria complessiva in risposta ai nuovi bisogni dei cittadini e che non venga disperso l'importante patrimonio professionale dell'area vasta maceratese, ed in particolare della zona territoriale 9, e si proceda ad individuare il fabbisogno del personale e la dotazione organica salvaguardando e potenziando le unità operative e i servizi esistenti dotandoli di opportuna e necessaria funzionalità.
Infine, l'assise comunale maceratese chiede che venga creato un nuovo modello di assegnazione dei budget il quale preveda meccanismi di correzione del budget assegnato in base ai risultati raggiunti ed alle razionalizzazioni già effettuate e che si ponga la necessità riguardante la creazione di un'Azienda Ospedaliera per la provincia di Macerata. (lb)