Comune di Macerata


Macerata pronta ad accogliere la 6^ tappa della Tirreno Adriatico

Tirreno Adriatico
L'arrivo dei ciclisti lo scorso anno in piazza della Libertà

COMUNICATO STAMPA N. 1   venerdì 11 marzo 2011  

OGGETTO: Macerata pronta ad accogliere la 6^ tappa della Tirreno Adriatico


  Ultime ore di preparazione e poi Macerata sarà pronta ad accogliere, per la quinta volta,   la 46^ edizione della Tirreno Adriatico che farà tappa - la sesta della corsa - in città lunedì prossimo (14 marzo) proveniente da Ussita. Saranno 20 le squadre partecipanti, 160 i corridori e un tragitto che si snoderà per un totale di 1.075 chilometri.

  "Ancora una volta - afferma l'assessore allo Sport, Alferio Canesin -   Macerata ospita una manifestazione sportiva importante e il pubblico si prepara ad accogliere con entusiasmo e partecipazione   i campioni del ciclismo. A questo proposito sono contento ed orgoglioso che alla Tirreno Adriatico, corsa di preparazione alla Milano-Sanremo, partecipano sempre atleti di caratura nazionale ed internazionale. Un fattore questo che dà lustro alla manifestazione alla quale auguro un grande   sucesso".

  A causa dell'eccezionale ondata di maltempo che si è abbattuta sulla nostra provincia, causando interruzioni su alcune strade comprese nel circuito della corsa dei due mari, il percorso stabilito   originariamente ha subito alcune modifiche.

La corsa entrerà a Villa Potenza (ore 14,50 circa) proveniente da Filottrano. Proseguirà in direzione Macerata percorrendo via del Teatro romano, borgo Peranzoni, bretella Villa Potenza, via dei Velini. Da qui svolterà a sinistra in borgo Compagnoni (direzione Montanello) iniziando un circuito che verrà ripetuto tre volte sulle seguenti strade: borgo Compagnoni, strada provinciale n.101, strada Potentina (direzione Montelupone), contrada Alberotondo, contrada Pace, via della Pace, borgo San Giuliano (le Fosse), viale Leopardi, piazza Garibaldi, via Trento, via dei Velini, svolta a destra su Borgo Compagnoni.

  Al termine del terzo giro, dopo borgo San Giuliano, proseguirà in viale Leopardi, rampa Zara, via don Minzoni, con arrivo in piazza della Libertà previsto alle ore 16,20 (orari stimati per media oraria di 40 Km/h)

    Per consentire lo svolgimento della gara ciclistica il comando della Polizia municipale ha emesso un'ordinanza per regolare temporaneamente la circolazione stradale. Il provvedimento prevede per   domenica 13 marzo:

-   divieto di sosta con rimozione coatta in via don Minzoni, piazza della Libertà e   viale Leopardi, da borgo san Giuliano fino a Rampa Zara, dalle ore 17 del 13 marzo alle 21 del 14 marzo;

per lunedì 14 marzo;

-   dalle ore 5 fino alle 21 divieto di transito e di sosta in via don Minzoni, piazza della Libertà, corso della Repubblica, piazza Vittorio Veneto, piazza Mazzini e giardini Diaz;

-   dalle ore 10 fino al termine della manifestazione divieto di sosta nelle vie Basily, Santa Maria della Porta, Lauro Rossi e Ciccarelli e divieto di transito in via Diomede Pantaleoni;

-   dalle ore 10 fino alle 17 divieto di sosta nelle vie: Pace, borgo san Giuliano, Trento, Velini e viale Leopardi;

  Inoltre, essendo interessate da limitazioni alla circolazione tutte le vie del centro storico, i veicoli di pubblica utilità e di soccorso potranno accedervi da piazza Annessione proseguendo per via Garibaldi in deroga al senso unico di marcia mentre verrà istituito il doppio senso di circolazione nelle vie Garibadi e Tommaso Lauri, prevista anche l'inversione del senso di marcia   nelle vie Crescimbeni, XX Settembre, Gramsci e piazza Oberdan. Per uscire4 dal centro torico il percorso da seguire sarà piazza Cesare Battisti e le vie Matteotti, Tommaso Lauri e Garibaldi..

  Infine, sul fronte trasporto urbano, l'Apm informa che, per lunedì (14 marzo) saranno modificati i percorsi e gli orari del servizio di trasporto urbano. Al fine di ridurre i disagi all'utenza le modifiche sono consultabili nel sito www.apmgroup.it. Per informazioni gli utenti possono telefonare al numero   0733.29351. (lb)

 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433