COMUNICATO STAMPA N. 2 sabato 12 marzo 2011
OGGETTO: Per i 150 anni dell'Unità d'Italia il Consiglio dei bambini incontra il Consiglio comunale dei "grandi"
Nuova seduta ieri pomeriggio per il Consiglio dei bambini e delle bambine impegnato, nell'attuale sessione, ad esaminare due tematiche strettamente connesse tra loro: la scoperta e la cultura della cittadinanza e l'approfondimento del Risorgimento.
I lavori di ieri si sono incentrati soprattutto sullo studio della figura di Giuseppe Garibaldi, sull'incontro con varie culture e la libertà di altri popoli ed è stato preparatorio all'appuntamento che i baby consiglieri hanno con il Consiglio comunale "dei grandi" in occasione della seduta solenne per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia fissata per il 16 marzo alle 21.30
Un rappresentante dei bambini illustrerà ai presenti il lavoro svolto fino ad oggi e che li ha visti impegnati anche nella stesura e nell'approvazione dello statuto del loro organismo e successivamente, tra le altre cose, nella conoscenza dei luoghi risorgimentali della città.
Esperienza quest'ultima, che molto probabilmente porterà i giovani consiglieri a realizzare una guida della città da lasciare in eredità ai colleghi che verranno dopo di loro. (lb)