Comune di Macerata


La voce dei capigruppo - La Sinistra per Macerata

In questo anno di commemorazioni per il 150° dell'Unità d'Italia è fin troppo facile, direi scontato, prendere spunto da quegli anni, dal sentimento che animava il costituendo popolo italiano e dalla forza che invadeva i loro cuori, per fare parallelismi con quanto abbiamo dinanzi a noi.

Ma cos'altro fare se non prendere il meglio della nostra storia per indirizzare nel giusto senso l'azione di oggi? Perché non ripercorrere 100, 1000 volte quei momenti se possono dare forza alla necessità di cambiamento dell'azione politica che sentiamo tutt'attorno?

Forse pochi sanno che proprio noi maceratesi veniamo ricordati in quel periodo come precursori di una "primavera dei popoli" che avrebbe cambiato la storia nei decenni a venire. Riunitisi il giorno del Corpus Domini per organizzare il primo moto carbonaro nella notte del 24 giugno del 1817, nessuno può sapere quale sentimento li muovesse quei maceratesi. Sicuramente si potrà dire però, che il loro primo obiettivo non era sicuramente dettato dal calcolo dei consensi, dal ritorno politico nel breve periodo, o dal non scontentare questa o quella lobby. La ricerca di una vita migliore, di una società che non fosse più oppressa da pochi benestanti, diremmo oggi "casta", mai disposti a cedere il potere accumulato nelle loro mani, andava ben oltre il calcolo di cosa ne sarebbe stato delle loro vite e di concerto del loro futuro pieno di ideali. Per vincere la crisi e le difficoltà che stiamo attraversando, si deve avere quella forza e "radicalità" necessaria per voltare pagina. Altrimenti, avremo solo il risultato di un calcolo più o meno soddisfacente!


Pierpaolo Tartabini

 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433