L'Associazione Idea 88, in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia ha organizzato un'iniziativa che si svolgerà venerdì prossimo (25 marzo), alle ore 21.15, nella sede sociale di via Panfilo.
In programma la presentazione del libro Le Marche e l'Unità d'Italia a cura di Marco Severini , docente all'Università degli Studi di Macerata.
Il volume completa un progetto di ricerca, promosso dal Comitato Provinciale di Ancona dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, e ricostruisce sul piano politico, civile e socio-economico la trama degli avvenimenti che, tra il settembre 1860 e il marzo 1861, portarono le Marche dal regime pontificio all'interno dello Stato unitario italiano.
L'apertura della serata, così come gli intermezzi, è riservata al coro San Francesco che canterà Và Pensiero dal Nabucco di Giuseppe Verdi. Seguiranno i saluti del vice sindaco Irene Manzi e del presidente dell'associazione Idea 88, Antonio Ciccarelli. La presentazione del volume sarà invece ad opera di Nicoletta Oivieri, di Lucio Febo che parlerà sul tema Unità d'Italia 1861 e di Cesare Mario Natale. L'iniziativa, cui parteciperanno i rappresentanti dei corpi degli alpini, dei bersaglieri e dei carabinieri, sarà anche l'occasione per visitare la mostra carto - fotografica a cura di Beniamino Carlà. (lb)