Comune di Macerata


Sei in:  Home , Domani inaugurazione de Un'Aquila per L'Aquila , Laboratori di progettazione partecipata
Ultimo Aggiornamento: 05/04/11

Laboratori di progettazione partecipata

 

Partono le iscrizioni per il nuovo ciclo che sarà dedicato alla "città".

 
mercoledì 30 marzo 2011
mattoni
Un lavoro realizzato dai bambini che hanno frequentato il laboratorio dell'associazione Quos

  Proprio mentre i laboratori di progettazione partecipata dell'associazione Quos, dedicati alla "casa" stanno per concludersi, partono le iscrizioni per il nuovo ciclo che sarà dedicato alla "città".  

  La buona adesione al progetto e il grande entusiasmo dei bambini iscritti hanno riempito di allegria e idee il teatro Rebis di Villa Potenza (Macerata), dove i laboratori hanno sede.

  Progettazione, sostenibilità, interazione e rispetto per l'ambiente sono state coordinate fondamentali di questo primo ciclo di laboratori, durante i quali i bimbi hanno realizzato, con l'utilizzo di materiali di scarto (cartoni da imballaggio, carte e stoffe ...) le loro case, i loro rifugi, il loro ambiente in base ai loro sogni e bisogni. Ciascuno dei quattro incontri, a scadenza settimanale, era incentrato su una tematica specifica in relazione alla casa e i bambini riflettendo su questi punti cardine, hanno progettato il loro spazio con maggiore consapevolezza e entusiasmo, immessi così in un reale meccanismo di partecipazione.  

  I prossimi quattro incontri, fissati per il 7, 14, 21 e 28 aprile, sempre aperti ai bambini dai 6 ai 10 anni (fascia di età non rigorosa),   saranno   incentrati sulla "città"   e avranno come tema centrale uno spazio molto più ampio e complesso rispetto alla casa: si analizzeranno, non solo gli edifici e le loro funzioni, ma anche i "vuoti" della città, gli spazi pubblici all'aperto, i percorsi e le soste per ripensarli insieme come luoghi da poter vivere e non semplicemente da attraversare.

  Dal momento che i laboratori hanno sede presso il teatro Rebis di Villa Potenza, l'associazione Quos, organizza un servizio di assistenza sull'autobus urbano da Macerata per raggiungere insieme la sede;   con il prossimo   laboratorio, questo breve tragitto in autobus può essere anche l'occasione per osservare la città con occhio più attento.

  Per informazioni e contatti telefonare ai seguenti numeri 3337454484-3408943232 o scrivere una mail all'indirizzo di posta elettronica   danielabrascugli@gmail.com. (lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433