Comune di Macerata


Domani inaugurazione de Un'Aquila per L'Aquila

 

Apre domani 31 marzo alle ore 17, nello spazio Mirionima di piazza della Libertà, l'esposizione "Un'Aquila per l'Aquila"

 
Mercoledì 30 marzo 2011
Particolare dell'opera di Gentili
Particolare dell'opera di Gentili

  Apre domani 31 marzo alle ore 17, nello spazio Mirionima di piazza della Libertà, l'esposizione "Un'Aquila per l'Aquila", promossa dall'Ambalt (Associazione malati bambini leucemici e tumori), con il patrocinio del Comune di Macerata.

  Si tratta di una iniziativa che lega la cultura alla solidarietà grazie alla sensibilità di uno dei maestri più liberi dell'arte contemporanea italiana, lo sculture Giuseppe Gentili che ha realizzato L'Aquila una scultura in ferro imponente che avvia idealmente un percorso che da Macerata arriverà a L'Aquila, dove l'opera verrà battuta all'asta per la ricostruzione del patrimonio artistico danneggiato dal terremoto.

  I fondi saranno destinati, in particolare,   a "La Lanterna Magica", archivio storico di cinematografia italiano della città abruzzese, presieduta da Goffredo Palmerini che presenterà anche l'esposizione, insieme al direttore della fotografia premio Oscar, Vittorio Storaro e al curatore dell'esposizione Antonio Benemia.

  L'iniziativa, per il valore culturale e sociale che la caratterizza, gode del patrocinio dei Beni Culturali. L'ideazione e la promozione artistica è curata da "Arte per le Marche". (ap)
 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433