Nei comuni delle Marche che aderiscono al progetto City SEC (Comunità per l'Energia Sistenibile), dall'11 al 14 aprile si svolgerà lo Zero Emission Days durante il quale saranno organizzate iniziative che coinvolgeranno scolaresche, operatori economici e la cittadinanza. Lo scopo è di favorire un utilizzo intelligente dell'energia, fondato sul risparmio e sul ricorso a fonti alternative ai combustibili fossili.
Per l'occasione, il 12 aprile, il Comune di Macerata inaugurerà un impianto integrato fotovoltaico/geotermico per la climatizzazione dell'edificio in bio-edilizia che si trova nel parco Fontescodella, sede del Centro di Educazione Ambientale e dell'eco-bar L'alligatore.
La struttura, come noto, è stata realizzata nel 2008 utilizzando elementi cavi in legno non pregiati, incastrati l'uno con l'altro e riempiti di segatura. In questo modo è stata creata una struttura molto solida dal punto di vista statico, ecologica e dalle prestazioni energetiche molto avanzate, tanto da posizionarla nella classe energetica A.
Dal punto di vista economico l'intervento si avvale in parte del contributo della Regione Marche, che ha ammesso a finanziamento alcuni progetti di Enti Pubblici che utilizzano l'energia rinnovabile caratterizzati da alta valenza innovativa, sperimentale e dimostrativa.
Il programma dello Zero Emission Day prevede alle 7.30 del mattino un collegamento con la trasmissione di Rai3 Buongiorno Regione mentre alle 10.30 il sindaco Romano Carancini inaugurerà l'impianto. Seguirà l'illustrazione dei criteri tecnici di progettazione e realizzazione dell'impianto da parte della Geo-Equipe di Tolentino. Nel pomeriggio, alle 17, l'assessore all'Ambiente, Enzo Valentini, presenterà l'impianto alla cittadinanza. Seguirà un momento conviviale con i prodotti dell'eco bar L'Alligatore.
L'iniziativa vede coinvolti la Regione Marche, il Comune di Macerata, la cooperativa Meridiana, il Cea parco Fontescodella e l'ecobar L'Alligatore. (lb)