Con il taglio del nastro al primo impianto di climatizzazione del Comune basato sui principi dell'energia rinnovabile, si è ufficialmente aperta nel parco di Fontescodella la giornata dello "Zero Emission Day", iniziativa promossa nei tredici comuni delle Marche aderenti al progetto City_Sec che impegna le amministrazioni a ridurre le emissioni nocive e a promuovere lo sviluppo delle fonti rinnovabili.
La giornata, iniziata con la diretta di Rai 3 Buongiorno Regione condotta dalle 7,30 dalla giornalista maceratese Patrizia Ginobili, proseguirà anche nel pomeriggio (ore 17) con l'illustrazione delle caratteristiche dell'impianto alla cittadinanza e l'intervento dell'assessore all'Ambiente Enzo Valentini. A seguire una merenda conviviale offerta dalla cooperativa sociale Meridiana che gestisce, attraverso la cooperativa Risorse, l'eco - bar L'alligatore.
L'impianto integrato fotovoltaico/geotermico, progettato e realizzato dall'ingegner Stefano Leonori della Geoequipe di Tolentino, sfrutta energia solare e idrica per la climatizzazione dell'edificio in bio-edilizia del Parco Fontescodella, sede del Centro di Educazione Ambientale e dell'eco-bar L'alligatore. La struttura è infatti posizionata in un punto particolarmente assolato, idoneo quindi allo sfruttamento dell'energia solare. In più, durante i lavori, è stata rinvenuta una fonte naturale che fornisce acqua ad una temperatura costante pari a 15 gradi centigradi e proprio questa caratteristica è stata valorizzata per la realizzazione dell'impianto di climatizzazione che ha integrato le due fonti energetiche naturali.
Presenti alla cerimonia il sindaco Romano Carancini, l'assessore all'Ambiente Enzo Valentini, l'assessore alle Politiche giovanili Federica Curzi, oltre al progettista dell'impianto, ai tecnici comunali. Ospiti della giornata anche gli studenti dell'Istituto tecnico per Geometri "Bramante" di Macerata che hanno assistito alla illustrazione delle caratteristiche tecniche dell'impianto da parte del progettista. (sb)