L'anteprima del Viva Festival con l'installazione urbana Senzatetto, dopo il debutto di domenica scorsa, torna domani (14 aprile) alle 17.30, con replica alle 21.30, in piazza Mazzini.
Senzatetto è un'installazione urbana - diretta da Helen Cerina con l'input e la partecipazione di Laura Fedeli, Monica Gattari e Vincent Malloy - che si modifica ogni volta sulle fondamenta delle esperienze precedenti, assumendo così nuove forme di partecipazione e coinvolgimento.
In una casa disegnata sul pavimento l'inquilino, oste del momento, invita chi sta al di là della linea della porta a bussare ed entrare per prendere un tè, fare una partita a carte, ballare e soprattutto parlare di casa, del suo significato affettivo, ideologico e politico.
È un invito ad accettare e vedere quelle convenzioni che ci permettono di condividere una stessa esperienza, a riflettere sullo spazio pubblico, privato e appropriato, sul (s)confinamento, sulla casa come luogo di protezione, privacy o per nascondere, come rappresentazione del proprio status sociale.
Il Viva Festival, giunto quest'anno alla quarta edizione e che prenderà il via il prossimo 5 maggio, è dedicato come sempre al tema della non violenza ma questa volta legato al territorio ed è organizzato dall'associazione Viva in collaborazione con altre realtà cittadine e vede la collaborazione del Comune di Macerata.
In caso di maltempo Senzatetto si svolgerà all'interno della galleria Scipione. (lb)