Dal mese di gennaio scorso in sette scuole elementari della città - Anna Frank, Dolores Prato, Salvo D'Acquisto, Sandro Pertini, Giulio Natali, IV Novembre, Ettore Rosa - è attivo un servizio di accompagnamento a piedi dei bambini.
Il servizio, denominato Pedibus e realizzato grazie alla partecipazione di accompagnatori volontari, è stato fortemente voluto dall'Amministrazione comunale che si è aggiudicata i fondi regionali del bando Asso (Azioni per la sostenibilità e lo sviluppo sostenibile).
Circa cento bambini ogni giorno percorrono il tragitto casa - scuola a piedi contribuendo attivamente e concretamente alla decongestione del traffico intorno agli edifici scolastici, facendo attività motoria e socializzando.
Per fare il punto della situazione al fine di migliorare il servizio, ma anche e soprattutto per festeggiare insieme la buona riuscita del progetto, il prossimo 30 aprile nel parco di Fontescodella è stato organizzato un momento di incontro.
Il programma dell'iniziativa prevede alle 15.30 un incontro con i responsabili del servizio e gli amministratori comunali e, a partire dalle 16.30, animazione e merenda per tutti i bambini. (lb)