Batti un 5 per mille - Dacci una mano a dare una mano è lo slogan scelto dal Comune di Macerata per ricordare la campagna a favore della donazione del cinque per mille per incrementare le proprie attività sociali.
L'appello rivolto dall'Amministrazione comunale ai contribuenti maceratesi è quello di destinare, nella prossima dichiarazione dei redditi, la propri quota per sostenere le famiglie che hanno perso il lavoro a causa della crisi economica e potenziare in questo modo i voucher lavoro già promossi dall'Amministrazione comunale. Basta solo firmare nell'apposito riquadro del modello 730 o del Cud. Un gesto semplice che al contribuente non costa nulla ma molto può fare per contribuire al sostegno delle attività sociali.
L'obiettivo di tale intervento è quello di sostenere le persone in difficoltà economiche offrendo lavoro piuttosto che sussidi, permettendo così anche un'occasione di reinserimento lavorativo, che equivale anche a riattivare la fiducia in se stessi e la capacità di rimettersi in gioco.
L'Amministrazione comunale ricorda che le scelte di destinazione dell'8 per mille e del 5 per mille dell'Irpef non sono in alcun modo alternative tra loro quindi possono essere espresse entrambe.