Le iniziative per ricordare 162° anniversario della vittoria che la Legione garibaldina di Macerata riportò il 30 aprile del 1849 a Roma nella battaglia di Porta san Pancrazio, proseguono anche nel pomeriggio di domani.
Alle 17,30, infatti, nella Biblioteca comunale Mozzi Borgetti torna Simone Maretti, narratore d'eccezione, a raccontare la spedizione dei Mille, una storia adatta a grandi e piccoli. Il titolo è Alexandre Dumas si racconta a Giuseppe Garibaldi, un racconto basato sul volume Viva Garibaldi dello stesso Dumas il quale, parlando in prima persona, narra della famosa impresa dei Mille cui egli partecipò come amico personale del generale e come cronista.
L'iniziativa è promossa dal Comune di Macerata in collaborazione con la Rete delle biblioteche scolastiche della provincia di Macerata la cui scuola capofila è l'Istituto agrario Giuseppe Garibaldi. Alla rete, in attività dal 2003, aderiscono 32 scuole mentre tra i suoi principali obiettivi c'è quello di diffondere una cultura della lettura dei libri negli istituti scolastici.
Simone Maretti, narratore per professione, laureato in filosofia all'Università di Bologna, è un personaggio molto amato dagli studenti maceratesi che hanno avuto di conoscerlo ed apprezzarlo per le sue letture espressive nel corso di incontri di lettura organizzati nelle scuole maceratesi.(sb)