Comune di Macerata


Sei in:  Home , Archivio news , Festa del primo maggio ai Giardini Diaz
Ultimo Aggiornamento: 30/04/11

Domani primo maggio la Festa ai Giardini Diaz

 

Tutto pronto, sarà festa anche in caso di pioggia

 
sabato 30 aprile
la locandina dell'evento
la locandina dell'evento

  Tutto pronto ai Giardini Diaz per accogliere domani la festa del Primo maggio che dal pomeriggio fino a tarda sera offrirà un ricco programma di musica, informazione, assaggi culinari, animazione e, non ultimi, spunti di riflessione sul mondo del lavoro. L'iniziativa, per la prima volta in città, è organizzata dall'assessorato alle Politiche giovanili del Comune in collaborazione con Provincia, Regione, Bert&Associati, Apm, Romcaffè e con la presenza dei tre sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil.  Aperti i parcheggi del ParKsì, del Bus_terminal e del Garibaldi.


  Ampia la scaletta delle iniziative che prenderanno il via alle 15 con l'apertura degli stand espositivi e gastronomici mentre alle 15,30 l'avvio ufficiale della festa sarà sottolineato dalle note del Complesso bandistico Salvadei_Città di Macerata. Nello spazio La rotonda della musica, si alterneranno poi giovani gruppi musicali locali ed artisti già affermati proponendo vari generi musicali. In serata, l'esibizione del Virtus Acrobatic Team, alle ore 21, precederà invece lo spettacolo degli special guests Jang Senato, cinque ragazzi dell'appennino romagnolo che con la loro musica orecchiabile sono saliti alla ribalta nelle scorse edizioni di Musicultura, e del duo Chopas & the Doctor finalista all'edizione 2011 del festival della canzone popolare e d'autore.


   Ma il 1° Maggio ai giardini sarà anche uno spunto di riflessione sul mondo del lavoro odierno grazie alla presenza dei tre sindacati confederali Cgil. Cisl e Uil, i quali insieme a Comune, Provincia e Regione, metteranno "in rete" tutte le opportunità offerte ai giovani attraverso spazi in cui i ragazzi potranno trovare informazioni utili sul mondo della formazione, dell'inserimento lavorativo e dei progetti di collaborazione con i paesi esteri. Significativo in questo senso il sostegno dell'assessorato alle Attività produttive della Regione Marche che ha condiviso l' attenzione dell'iniziativa maceratese alla realtà giovanile soprattutto in un momento in cui la crisi colpisce il mondo produttivo e penalizza l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.


  Inoltre spazio alla gastronomia con Il Giardino del Gusto, in cui si potranno assaggiare i prodotti tipici della festa e della tradizione enogastronomica del territorio, con stand tematici allestiti da alcuni operatori locali del settore quali Il guscio di Armadillo (vino e bibite), Caffett-one 1 maggio (cocktails e aperitivi), Taberna San Giuliano (sangria e paella),
Da Agnese: dalla merenda alla cena, Da Fabrizio: porchetta e salumi doc, Il salottino di Alice (tortine decorate e sorprese) e Dolce Cremeria (gelati e caffè speciali).


  Per i bambini operativa L'Officina CreAttiva, uno spazio animato da associazioni in cui divertirsi con laboratori e attività di riciclaggio. Per un pomeriggio l'associazione OZ riporterà "l'arte alle persone e le persone all'arte"!

 Organizzato anche Il mercatino delle curiosità con la presenza di associazioni, punti informativi e stand di artigianato e oggettistica. (sb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433