Giovedì prossimo (5 maggio), nella sala degli Specchi della biblioteca Mozzi Borgetti si terrà la quinta e ultima conferenza del ciclo Etica e responsabilità organizzato dalla chiesa metodista nelle Marche e dal Centro Evangelico di Cultura Gabriele Rossetti con il patrocinio del Comune di Macerata.
Il tema che verrà affrontato nell'incontro è "Etica e lavoro". A parlarne sarà Mario Miegge, professore emerito di filosofia teoretica presso l'Università di Ferrara.
L'accoppiamento dell'etica protestante con il capitalismo, cosparso di puritanesimo, è spesso servito come un piatto non tanto appetitoso. Ma conosciamo la reale consistenza dei suoi ingredienti? Nella tradizione protestante il lavoro è il luogo per eccellenza dove attuare la nostra vocazione cristiana e quindi umana. Il lavoro non come fatica, ma come l'elemento che dà dignità alla nostra esistenza.
Tuttavia le varie crisi del nostro tempo - economica, occupazionale, ambientale e sociale - hanno disgregato i modelli dell'etica professionale, e il lavoro, sempre più frammentato e precario, ha perso questa sua dimensione vocazionale. Cosa possiamo dire oggi al riguardo?
L'incontro servirà ad analizzare queste problematiche. La cittadinanza è invitata a intervenire. (lb)