L'8 maggio si festeggia la Giornata nazionale della bicicletta, manifestazione nazionale voluta dal ministero dell'Ambiente in collaborazione con l'Anci e la Federazione ciclistica italiana.
Un'occasione di festa e di partecipazione popolare ma soprattutto un modo per sottolineare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile può essere effettivamente realizzabile.
A Macerata le associazioni Ciclo Stile, Alter Eco e Gruca in collaborazione con l'Amministrazione comunale parteciperanno alla giornata dell'8 maggio con un ricco programma di iniziative.
Il calendario della manifestazione prevede, infatti, alle ore 10:30 ritrovo, ovviamente in bicicletta, presso la sede dell'associazione Ciclo Stile in via Cadorna (sotto ai giardini Diaz) per una presentazione dell'associazione e della sede in cui sono a disposizione biciclette a pedalata assistita. Alle ore 11 partenza alla volta di piazza della libertà ed arrivo nell'atrio del del Comune per un momento conviviale.
Nella sede dell'associazione Ciclo Stile, dalle 11 alle 19, saranno disponibili gratuitamente biciclette a pedalata assistita.
Chi usa la bicicletta lo fa non solo per tenere allenato il proprio corpo ma anche e soprattutto per rispetto dell'ambiente che lo circonda, per vedere il mondo con un occhio diverso, più attento alla natura, alla riscoperta del territorio e, perché no, al futuro del nostro pianeta. Per questo la Giornata della bicicletta è un'occasione di riappropriazione da parte dei cittadini delle proprie città, è un modo per "riconquistare" le piazze, le strade, sempre più preda del traffico caotico e inquinante, per scoprire i parchi, insomma un modo per cambiare "l'aria della nostra città". (lb)