Comune di Macerata


Delegazione maceratese a Floriana per gli eventi solenni in onore di san Publio

 

Gemellaggio tra la banda Salvadei Brass e la Filarmonica Vilhena

 
sabato 7 maggio 2011
Il monumento dedicato all'architetto Pietro Paolo Floriani a Malta
Il monumento dedicato all'architetto Pietro Paolo Floriani a Malta

 

      La città di Macerata partecipa in questi giorni a Floriana (Malta) alle cerimonie in onore di san Publio, uno dei patroni di Malta cui domani sarà dedicata la festa più importante della città maltese gemella di Macerata.

      Una delegazione guidata dal sindaco Romano Carancini e composta dal vice sindaco Irene Manzi, dai consiglieri comunali Ulderico Orazi e Francesco Luciani è in questi giorni a Floriana, per partecipare ad incontri ufficiali e testimoniare la partecipazione e la vicinanza della città di Macerata alla comunità di Floriana, in occasione di questa sentita ricorrenza. Presenti anche una rappresentanza della banda Salvadei Brass di Macerata guidata dal presidente Marco Gasparrini e dal direttore Yuri Valenti.

      A ricevere la delegazione maceratese, giovedì nella sede della Società Filarmonica Vilhena  il sindaco di Floriana Nigel Holland e l'ambasciatore Italiano a Malta Luigi Marras, che nel dare il benevenuto agli ospiti hanno sottolineato il valore del gemellaggio che lega Floriana a Macerata, che si inserisce nell'ambito dei rapporti fra italiani e maltesi che hanno le loro radici molto indietro nel tempo, sin dalle origini della presenza umana nel Mediterraneo, come ha sottolineato l'ambasciatore.

      In questa ottica rientrano le relazioni di cooperazione tra le due città, che si sono arricchite di un accordo di scambio culturale tra rispettive bande musicali, la Salvadei Brass di Macerata e la Vilhena di Floriana, sottoscritto ieri a Floriana, cui è seguito un workshop sulla musica come strumento di unione tra uomini.

      La delegazione maceratese ha preso parte anche all'incontro ufficiale presso il Ministero degli Affari Esteri maltese, presenti il ministro degli esteri Tonio Borg e l'ambasciatore italiano Marras, per la valorizzazione ed il rafforzamento delle relazioni diplomatiche. Sono stati salutati con calore dagli ospiti che hanno citato il gemellaggio Macerata-Floriana come esempio di proficui rapporti tra comunità di diversi paesi.

            Domani nella cattedrale arcivescovile intitolata a San Publio, primo vescovo di Malta, si svolgerà la solenne cerimonia in onore di questo santo patrono, alla presenza del presidente della repubblica George Abela, del primo ministro Lawrence Gonzi e delle massime autorità civili e religiose di Malta. Il sindaco Romano Carancini testimonierà con la presenza della delegazione maceratese la sentita partecipazione della comunità di Macerata a questo momento solenne. (ap)
 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433