Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 09/05/11

Viva festival, I nuovi amici protagonisti di Tutti nessuno...escluso

 

Saranno spazi non violenti per persone speciali quelli che domani (10 maggio), dalle 17 alle 20, verranno allestiti in piazza Mazzini per il gioco laboratorio Tutti, nessuno... escluso.

 
lunedì 9 maggio 2011
Il gruppo dei partecipanti all'iniziativa
Il gruppo dei partecipanti all'iniziativa

 

  Saranno spazi non violenti per persone speciali quelli che domani (10 maggio), dalle 17 alle 20, verranno allestiti in piazza Mazzini per il gioco laboratorio Tutti, nessuno... escluso.

  Si tratta di un'iniziativa contemplata all'interno del programma della quarta edizione di Viva Festival realizzata in collaborazione con l'associazione I nuovi amici da anni impegnata nel fornire ai giovani diversamente abili un luogo di incontro dove conoscersi, superare pregiudizi e diffidenze e instaurare rapporti di amicizia. Un'attività consolidata negli anni, svolta attraverso l'organizzazione di momenti di gioco e socializzazione tra ragazzi normodotati e disabili in un contesto di integrazione e di superamento delle diversità.

  E questa esperienza è quella che si rivivrà domani in piazza Mazzini dove verranno ricostruiti alcuni ambienti, spazi adatti ad essere vissuti anche da chi non rispetta i canoni di "normalità" con le difficoltà che questo comporta, in un mondo che mira sempre più alla produttività (anche dell'individuo) ma che troppo spesso dimentica l'unicitá delle persone.

  Ecco allora che verrà ricostruita una pista da bowiling con scivolo e chi si trova nelle condizioni di non poter camminare provare a mirare i birilli da seduto, una gelateria con un disco che ripeterà i gusti per chi non può vedere, leggere testi in braille, insomma tutti i diversi tipi di linguaggio verranno resi disponibili. Alla fine del percorso, dove tutti i cittadini potranno interagire con i ragazzi dell'associazione I nuovi amici, è assicurato, ci sarà una sorpresa.

  Il Viva festival, che prevede tanti altri appuntamenti fino al 22 maggio, è a cura dell'associazione Viva e vede il patrocinio del Comune di Macerata - assessorato alle Politiche giovanili, Provincia di Macerata, Regione Marche e Pogas Marche. Info: www.vivafestival.it(lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433