Domani sera al teatro Lauro Rossi Medin Music chiude Macerata sinfonica della Form (Orchestra filarmonica marchigiana), promossa dal Comune di Macerata.
Ovest-Est-Ovest: un circuito d'interscambio di esperienze umane percorso e ripercorso sin dai tempi della preistoria che, oggi più che mai, continua ad essere motore di cultura e di civiltà e la fusione di queste due opposte maniere di concepire la musica ha prodotto in ogni epoca opere geniali che sono state di forte stimolo al progresso e alla ricerca di nuove vie d'espressione.
Ed è proprio questa fusione che il concerto Medinmusic intende sostenere e rinnovare facendo interagire fra loro, nello spirito del libero confronto e del dialogo costruttivo, due diverse realtà culturali: quella italiana, marchigiana in particolare, e quella turca, attualmente al centro dell'interesse internazionale a seguito delle manifestazioni per Istanbul Capitale Europea della Cultura 2010.
Il programma musicale propone infatti, insieme a canti tradizionali della Turchia arrangiati e rielaborati per vari strumenti solisti e orchestra d'archi, opere originali di Roberto Molinelli, Giovanni Seneca e Cayda Pirali, autori provenienti dall'una e dall'altra area geografica che, pur nella diversità di estrazione culturale e di formazione artistica, sono tuttavia accomunati dalla ricerca di nuovi linguaggi espressivi nell'ambito dell'integrazione fra musica colta e musica popolare. Nelle loro composizioni il folclore e l'esotismo si sposano felicemente con le forme e il linguaggio della tradizione aulica, dando luogo a cangianti contrasti di stile e insolite combinazioni di citazioni e immagini lungo un percorso che unisce il classicismo all'epoca moderna. In questo contesto di continuità fra passato e presente si inserisce anche lo speciale omaggio riservato, in occasione del centenario della nascita, a Nino Rota, moderna icona della musica italiana nel mondo in virtù soprattutto delle sue celeberrime colonne sonore composte per grandi registi come Fellini e Coppola. Del compositore verrà eseguito il Concerto per archi, dove la semplicità, la forza comunicativa e il vigore ritmico della "maniera italiana" sono rinvigoriti da una graffiante armonia di sapore contemporaneo.
I biglietti per il concerto sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Lauro Rossi oppure su www.vivaticket.it . (lb)