Conclusa l'opera di maquillage, per la pista di atletica dello stadio Helvia Recina arriva la cerimonia di inaugurazione fissata per sabato (14 maggio), alle ore 15, con il taglio del nastro da parte del sindaco Romano Carancini. Sarà presente anche l'assessore Alferio Canesin.
Inaugurata nel 1964 con un manto in terra rossa la pista, nel corso degli anni, è stata oggetto di diversi interventi di manutenzione straordinaria, l'ultimo dei quali nel 1999.
Poi dato lo stato generale di avanzato deterioramento dovuto all'uso, la pista è stata sottoposta ad una nuova ristrutturazione avvenuta con una tecnica di intervento denominata rettoping che ha consentito la posa in opera di un manto sintetico colorato direttamente su quello già esistente.
I lavori di ristrutturazione, per una spesa totale di 450.000,00 euro, oltre al rifacimento della pista ad anello a sei corsie, hanno comportato la sostituzione dei cordoli interni ed esterni alla pista, il rifacimento delle lunette esterne alle due curve dello stadio, della pedane del salto in lungo e di quello con l'asta, delle piattaforme del lancio del martello e del getto del peso, l'installazione delle targhette segnaletiche in alluminio e la realizzazione delle segnature delle corsie e delle pedane.
Dopo l'inaugurazione la rinnovata pista d'atletica ospiterà i Campionati assoluti umbro marchigiani di società, organizzati dall'Atletica Avis Macerata, validi per l'ammissione alla finale nazionale A argento che si terranno nella nostra città i prossimi 25 e 26 settembre. Vi parteciperanno all'incirca cinquecento atleti. (lb)