Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Alla Terrazza dei popoli torna il teatro dialettale , In biblioteca le poesie di Anna Laura Longo
Ultimo Aggiornamento: 16/05/11

In biblioteca il libro di poesie Nuove rapide scosse retiniche di Anna Laura Longo

 

Le sue opere si muovono nella sperimentazione verbo visiva

 
lunedì 16 maggio 2011
Longo
Le poesie di Anna Laura Longo alla biblioteca Mozzi Borgetti

 Mercoledì 18 maggio nella sala degli Specchi della biblioteca comunale Mozzi Borgetti si parlerà di poesia grazie alla presentazione del libro di Anna Laura Longo Nuove rapide scosse retiniche (ed. Joker).

  La poesia di Anna Laura Longo si muove da sempre, nei territori limitrofi alla sperimentazione verbo visiva. In questa nuova raccolta, più attenta all'aspetto poetico della parola, ancora una volta consonante con un certo esprit de geometrie pascaliano, l'autrice si nutre di stimoli diversi che si fanno percezione multipla del mondo: è una poesia che degusta le parole ma getta sulla carta sguardi, sensazioni tattili, spazi e tempi, suoni, colori.

  Anna Laura, quindi, depura lo sguardo da ogni retaggio falsificante e dice come l'occhio osserva e si muove non in maniera fluida ma a scatti (il titolo del volume allude ai movimenti saccadici), e questi scatti ricordano i salti quantici degli elettroni, i quali a loro volta ci rimandano all'atomo e ai concetti di vibrazione.

  Anna  Laura Longo ha una formazione di stampo umanistico-musicale. Il suo percorso è fondamentalmente teso ad esplorare varie forme di "scritture" con relative possibilità di commistione, cercando di capire come, nella contemporaneità, vadano muovendosi e sviluppandosi le riflessioni intorno al suono ed alla parola e quali urgenze ed affinità sia di tipo espressivo, che di tipo stilistico possano avere forme di linguaggio diverse, avviando un discorso esteso sulla percezione. Le sue modalità poetiche cercano di schiudersi in più direzioni, raggiungendo i linguaggi figurativi contemporanei, mediante una forma di " attraversamento" e indagine plurima e composita. Nata ad Avezzano nel 1973 vive a Roma.  Pianista concertista, performer ed attivista della poesia ha compiuto studi classici unitamente a quelli musicali. Svolge attività concertistica e didattica. Membro di svariate formazioni ed organici legati alle interazioni tra linguaggi espressivi, collabora con cantanti, attori, danzatori e si è interessata ai rapporti tra musica e teatralità attraverso laboratori di ricerca. (lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433