Cambia la modalità di rilascio delle carte di identità. A partire da lunedì prossimo (13 giugno), infatti, sarà possibile ottenere il documento di riconoscimento, sia in formato cartaceo che elettronico, soltanto previo appuntamento da concordare con l'ufficio Urp (viale Trieste, 24) al numero telefonico 0733/256347.
Questa modalità permetterà di gestire al meglio le richieste evitando agli utenti inutili e lunghe attese dovute al considerevole aumento delle richieste da parte della cittadinanza dopo l'entrata in vigore del decreto legislativo 30/2011, che ha previsto l'eliminazione del limite di età per il rilascio della carta di identità. Infatti ora la carta di identità è documento valido per l'espatrio, oltre che per i minori dai 15 ai 18 anni, anche per i minori fino al quindicesimo anno di età, pratica di cui prima si occupava la Questura.
Inoltre, durante l'estate aumenta la richiesta di rilascio del documento di identità da utilizzare per gli spostamenti vacanzieri e nello stesso periodo negli uffici comunali il personale addetto diminuisce a causa dei turni di ferie.
Con gli appuntamenti programmati si regolerà invece l'afflusso agli sportelli rendendo più fluido e ed efficiente il servizio. (lb)