Forse un po' affaticato ma soddisfatto e contento per aver portato a termine il suo progetto e per l'accoglienza che ha avuto e l'attenzione dimostrata alle problematiche che ha inteso sottolinerare con la sua impresa.
Così, ieri pomeriggio, Simone Damiani, presidente dell'associazione Gli amici di Manu e padre di un bambino affetto da diabete, al termine del suo giro in bicicletta che lo ha portato nei 57 comuni della provincia maceratese, è stato accolto in piazza della Libertà dal vice sindaco, Irene Manzi, e dall'assessore allo Sport, Alferio Canesin.
Damiani si è detto compiaciuto per la calorosa accoglienza e la considerazione che tutti hanno dato alla sua iniziativa nonostante fosse stata poco pubblicizzata. Iniziativa, come noto, promossa per sensibilizzare la popolazione sulla patologia del diabete e favorirne la sua conoscenza.
L'Amministrazione comunale di Macerata si è impegnata a ritirare i salvadanai precedentemente collocati nelle farmacie cittadine allo scopo di raccogliere fondi destinati al rafforzamento delle strutture, dei servizi e delle apparecchiature utili a migliorare le condizioni di vita dei malati di diabete. La consegna all'associazione Gli amici di Manu avverrà nel corso di una cerimonia che verrà organizzata durante una prossima seduta del Consiglio comunale.
L'accoglienza a Damiani è terminata con il consueto scambio di doni: l'Amministrazione ha regalato a Simone Damiani un crest del Comune mentre lui ha consegnato alla Manzi e Canesin una maglietta celebrativa della sua impresa. Damiani ha annunciato che il prossimo anno ripeterà l'esprrienza. (lb)